rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Molti musei hanno riaperto i battenti, ma sono ancora tantissimi e bellissimi gli appuntamenti in streaming, dal teatro al jazz

8. Cineclub a distanza

Un film a settimana selezionato e commentato dagli esperti della Cineteca di Bologna. Da un’idea del Licei e Medie Malpighi e dell’ Accademia Video Making e della Cineteca di Bologna in collaborazione con l'associazione Amore per il Sapere - ApiS e Dire, fare, insegnare nasce un vero e proprio "Cineclub a distanza": proiezioni condivise con un’introduzione di un esperto e a seguire un momento di dialogo in diretta streaming per scambiarsi impressioni e commenti sulla pagina Facebook della Cineteca di Bologna.

9. Polittico Griffoni, il capolavoro rinascimentale di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti

Se lunedì ha potuto finalmente rivelarsi al pubblico la magnificenza ritrovata del Polittico Griffoni, capolavoro rinascimentale di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti le cui tavole originali, disperse da 300 anni, fanno bella mostra di sé al Piano Nobile di Palazzo Fava, anche gli altri musei sono pronti ad accogliere i visitatori nella massima sicurezza. A cominciare dal Complesso di Santa Maria della Vita (via Clavature 8/10) che, oltre al celeberrimo gruppo scultoreo del Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’Arca (previsto un massimo di 3 visitatori contemporaneamente), ospita nell’Oratorio Women. Un mondo in cambiamento, mostra organizzata in collaborazione con National Geographic Italia. La mostra, che racconta cento anni di storia femminile, avrebbe dovuto chiudere il 17 maggio; riapre invece oggi dopo il lockdown e viene prorogata fino al prossimo 13 settembre. Un viaggio per immagini attraverso la rappresentazione delle donne ad ogni latitudine, con gli scatti dei più celebri reporter del National Geographic, che a 100 anni dalla concessione del diritto di voto alle donne negli Stati Uniti intende riflettere su passato, presente e futuro delle donne. Per garantire le norme di distanziamento previste dal DPCM è consentita l’accesso in mostra di un massimo di 60 persone contemporaneamente. Per agevolare gli ingressi, la mostra sarà aperta anche al lunedì a partire dal 1 giugno 2020.

10. Imago splendida. Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento

I Musei Civici d’Arte Antica, in collaborazione con la Curia Arcivescovile di Bologna e la Fondazione Giorgio Cini di Venezia e con il patrocinio dell’Università di Bologna, presentano presso il Museo Civico Medievale una importante mostra incentrata sull’affascinante e poco studiata produzione scultorea a Bologna tra XII e XIII secolo. L’esposizione, curata da Massimo Medica e Luca Mor, è l’occasione per presentare per la prima volta alcuni rarissimi capolavori lignei della città, alcuni dei quali restaurati per l’occasione. Tali opere, principalmente grandi crocifissi, consentono di fissare una nuova tappa verso la comprensione dei modelli di riferimento nella Bologna di quel tempo.

Qui, del resto, il Medioevo fu animato da un fiorente clima multiculturale, favorito sia dalla posizione strategica della città sulla Via Emilia, quindi tra gli Appennini e le direttrici verso l’Oltralpe, sia per la nascita nel tardo XI secolo di una celebre scuola giuridica. Una realtà così cosmopolita garantì un impulso costante per i contatti internazionali, l’indotto dei commerci, lo sviluppo urbano e, non ultime, le commissioni artistiche, tra cui quelle di arredi liturgici e tesori ecclesiastici destinati a soddisfare le crescenti esigenze devozionali. Oggi però di questi manufatti rimane assai poco, come documenta la scultura lignea medievale che, anche a causa della deperibilità del materiale, a Bologna conta soltanto pochi esempi secondo una tendenza che accomuna tutti i grandi centri italiani.

Orari di apertura del Museo dal 21 maggio 2020:
lunedì, mercoledì, venerdì chiuso
martedì, giovedì, sabato, domenica h 10.00-18.30

Ingresso:
biglietto museo (€ 6,00 intero / € 3,00 ridotto)
Per gli abbonati alla Card Cultura l’ingresso è gratuito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento