rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere nel weekend

Tanti e tutti in sicurezza: visite nei palazzi e luoghi storici, concerti di musica classica e ska, a teatro per un musical leggendario, laboratori e passeggiate, letture, la fiera e tanto altro ancora

4. Il tenore Jonas Kaufmann debutta con l'Orchestra del Teatro Comunale

Domenica 25 ottobre il tenore Jonas Kaufmann debutta con l'Orchestra del Teatro Comunale. La star internazionale della lirica Jonas Kaufmann sarà protagonista per la prima volta a Bologna di una serata di gala. Il tenore tedesco, tra i più apprezzati e richiesti al mondo, tanto che Amazon Prime Video gli ha appena dedicato un documentario dal titolo “A Global Star in Private”, debutterà con l'Orchestra del Comunale diretta dall'israeliano Asher Fisch interpretando pagine di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Georges Bizet e Jules Massenet. Accanto a lui il grande mezzosoprano georgiano Anita Rachvelishvili, anche lei al debutto a Bologna, che insieme al tenore è reduce dal successo riscosso la scorsa estate nell'Aida di Giuseppe Verdi in Piazza del Plebiscito a Napoli. Ospite della serata di gala anche il mezzosoprano Anita Rachvelishvili; sul podio Asher Fisch.

5. Paola Catella e Giobbe Covatta: "Celestino"

Domanica 25 ottobre alle ore 20:30 presso l'Oratorio San Filippo Neri. La diversità è un valore, indipendentemente dal colore della tua pelle. Compreso il blu. Celestino è un bambino tutto blu, dalla testa ai piedi: lo è sempre stato e non è certo colpa sua se è nato così. Eppure non c’è strada, paese o città in cui lui non si senta ripetere: come mai sei blu? Paola Catella ha scritto questa storia emblematica, il marito Giobbe Covatta l’ha illustrata. È nato così un libro destinato ai bambini dai 7 anni in su (ma non solo), la cui morale in fondo è che “da che mondo è mondo tutti siamo diversi e tutti siamo unici”. Celestino sembra sperduto ma una direzione c’è: lungo il cammino le paure svaniranno e in quel momento si incontrerà la felicità. Paola e Giobbe si divertono e fanno divertire in questa favola singolare e molto tenera attraverso l’ironia e le coloratissime illustrazioni. Per dirci che chiunque di noi è Celestino. Per il nostro colore, la nostra forma, i nostri abiti, per come corriamo o ridiamo. L’Oratorio ha una capienza di 130 posti (230 quelli abituali): le panche e le sedute saranno separate in modo da consentire la distanza di un metro abbondante. Al pubblico sarà chiesto di indossare la mascherina e igienizzare le mani all’ingresso. Sarà anche misurata la temperatura. L’ingresso è gratuito e sarà consentito solo su prenotazione. 

6. La ska band femminile Le Birrette live

Venerdì 24 ottobre appuntamento musicale al Mercato Sonato. Le Birrette è una ska band femminile, nata a Bologna nel 2015. Dalla loro musica emerge l'amore per i ritmi e suoni giamaicani degli anni '60-'70: dallo ska al rocksteady, dal roots al reggae. L'ispirazione nasce dai celebri trio vocali come The Techniques, The Gaylads, The Pioneers e dalle instrumental session bands prodotte da Studio One e Treasure Isle, come The Skatalites, Sound Dimension, Soul Vendors... ed è proprio la loro combinazione tra armonie vocali e groove strumentale, che le ragazze ricercano e fanno propria.

7. Giuseppe Raccuglia si esibirà sull’organo Zanin della basilica di Sant'Antonio

Sabato 24 ottobre alle 21.15 avrà luogo il quarto concerto del 44° Ottobre Organistico Francescano Bolognese, organizzato da Fabio da Bologna – Associazione Musicale, presso la Basilica di S. Antonio da Padova a Bologna, Via Jacopo della Lana, 2, sullo stupendo organo Franz Zanin (1972). Grandi musicisti saranno ospiti della stagione e la loro grande abilità comunicativa e interpretativa permetterà di offrire grande musica coniugata a vero divertimento. La rassegna si concluderà sabato 31 ottobre con il concerto del Coro Polifonico Fabio da Bologna, diretto da Alessandra Mazzanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere nel weekend

BolognaToday è in caricamento