rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend

L'aria settembrina è il sottofondo perfetto per questo fine settimana ricco di musica, eventi di strada, sapori, appuntamenti sportivi di portata mondiale, incontri culturali

8. Festa di strada a Corticella

Il 27 settembre tutti in via Bentini per la festa di strada che compie ben 10 anni. Appuntamento questa domenica dalle 9:00 alle 19:00 in via Genunzio Bentini. 

9. "Follow the Angel": la performance del cammino con le ali di metallo

Follow the Angel è un progetto di arti performative lungo il cammino d’interesse storico-naturalistico della Piccola Cassia. La prima tappa di questo progetto si terrà nei suggestivi scenari dal Parco dell’Abbazia di Monteveglio con vedute mozzafiato sui calanchi dell’Appennino bolognese. Il performer Nicola Pianzola, come gli antichi pellegrini, compirà un lento cammino, indossando delle grandi ali di metallo, opera dell’artista contemporanea Nicoletta Casali.  L’azione performativa itinerante avverrà in due momenti della giornata: il primo movimento avrà luogo all’alba, mentre il secondo inizierà nel tardo pomeriggio e andrà verso il tramonto. Due momenti che portano dal buio alla luce e viceversa, simboleggiando il cammino eterno dell’uomo, il ciclo della vita. Il pesante fardello portato dal performer gli impedisce di elevarsi e lo tiene ancorato al mondo terreno. Un elegante angelo caduto, che vaga per i sentieri del parco alla ricerca di una via smarrita, quella che riconnette l’uomo alla natura, al silenzio.  I partecipanti alle camminate performative sono invitati a seguire parte del percorso di questo angelo contemporaneo ad un ritmo lento, in silenzio, in ascolto dell’ambiente che li circonda, liberi di lasciarsi ispirare dal luogo che attraversano, dai suoni, gli odori, i colori.  L’obiettivo del progetto è quello di connettere l’arte contemporanea al paesaggio naturale, contribuendo a svelare luoghi nascosti ed allo stesso tempo preziosi del territorio, invitando chi partecipa all’evento, a riscoprire il ritmo della natura.
Il luogo di partenza per le quattro camminate performative è l’ingresso dell’antico Borgo dell’Abbazia di Monteveglio, gli orari di ritrovo sono rispettivamente le 7.00 e le 17.00 entrambi i giorni. La partecipazione è gratuita ed è obbligatorio registrarsi inviando il proprio nominativo completo di recapito telefonico a info@instabilivaganti.com 

10. Stefano Massini, da Piazza Pulita a alla Casa della Cultura Calvino

Sabato 26 settembre Stefano Massini presenta Dizionario inesistente alle ore 21:30 in  piazza della Casa della Cultura Italo Calvino. Così seguito in TV nei suoi monologhi del giovedì sera a “Piazzapulita”, Stefano Massini è animato da sempre da una fortissima curiosità e voglia di raccontare. Forse per questo la sua vena irresistibile di narratore si sprigiona più che mai in “Dizionario inesistente”, il libro pubblicato da Mondadori in cui lo scrittore inanella ritratti formidabili e storie avvincenti, in un crescendo fra ironia, risate, emozioni e riflessioni profonde. Le sue narrazioni, intrise di vivissima umanità, fanno scoprire figure e storie inattese e spiazzanti, e al tempo stesso ci raccontano il nostro presente. Poiché l'incontro si terrà all'aperto, in caso di maltempo sarà annullato. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a questo link: è necessario portare la mascherina e rispettare le indicazioni del personale presente sul luogo per garantire lo svolgimento dell'incontro in sicurezza, come previsto dalle norme sanitarie relative all’emergenza Covid-19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento