rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

I 12 eventi da non perdere questo weekend

Concerti, spettacoli a teatro ed eventi per bambini e famiglie: anche questo fine settimana un fitto calendario di eventi culturali

5. TOREN. SONICS: ANTEPRIMA MONDIALE

Sabato 27 gennaio "Toren. Sonics" al Teatro Il Celebrazioni: uno spettacolo fortemente visuale e ricco di nuove sperimentazioni sceniche e acrobatiche creato e diretto da Alessandro Pietrolini, coreografie Federica Vaccaro e Alessandro Pietrolini, costumi Ileana Prudente e Caterina Barbero. I Sonics tornano a teatro con Toren, presentato in anteprima mondiale al Fringe Festival di Edimburgo, Toren è un vero e proprio inno al colore, simbolo di felicità, passione e speranza. Sul palco la storia di un uomo che, inconsapevolmente intrappolato nella propria routine, vive una vita in "bianco e nero". Un giorno però qualcosa sconvolgerà il suo triste equilibro e l'uomo scivolerà in un mondo dai mille colori. Il segreto di Toren? Cominciare a guardare la vita con occhi diversi, solo così il bianco si rivelerà per quello che realmente è, ovvero, la somma di tutti i colori.

6. DOMENICA AL COMUNALE

Domenica 28 gennaio appuntamento al Comunale. Il Teatro Comunale apre le sue porte al pubblico tutte le domeniche, alle ore 10 per la visita guidata del Teatro e alle ore 11 per un concerto nel Foyer Respighi. La proposta artistica alterna concerti raccolti sotto il nome di "Music Garden”, in cui saranno protagonisti alcuni dei migliori talenti delle principali scuole musicali dell’Emilia Romagna – quali i Conservatori regionali, l’Accademia Pianistica di Imola, la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna e la BSMT –, agli appuntamenti del "Comunale in città”, ovvero i concerti cameristici dei professori d’orchestra del Teatro Comunale, con replica in diversi luoghi sensibili di Bologna come scuole, carceri e ospedali. Inoltre il pubblico avrà modo di assistere ad alcuni eventi speciali quali l'omaggio a Lucio Dalla, che si terrà domenica 4 marzo, e la lettura “L’angelo della Soffitta”, in programma domenica 18 febbraio, pensata per far assistere in palcoscenico al “dietro le quinte” dell’opera lirica.

Domenica 28 Gennaio h 11
Enrico Melozzi, violoncello Leila Shirvani, violoncello
Musiche di Johann Sebastian Bach, Benedetto Marcello, Enrico Melozzi, Giovanni Sollima, Harry Belafonte, Eric Satie

I biglietti dei concerti della “Domenica al Comunale”, a 10 e 5 euro (ridotto under 30), sono in vendita online e presso la biglietteria del Teatro Comunale, aperta dal martedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 11.00 alle 15.00.

7. ATTIVITA' PER BAMBINI E FAMIGLIE IN PINACOTECA: APPUNTAMENTO DOMENICA

Domenica 28 gennaio attività per bambini e famiglie in Pinacoteca (ore 16:30). Anche quest’anno la Pinacoteca Nazionale di Bologna dedica diverse domeniche ai bambini e alle loro famiglie, con un programma completamente rinnovato, arricchito di nuovi percorsi e di idee creative. Il 28 gennaio 2018 h 16.30 Palazzo Pepoli Campogrande PEPOLI IN GIOCO: collezionare opere d’arte è come collezionare figurine di un album? Con noi è possibile, ma le dovrai conquistare al gioco dell’oca! Il Palazzo si trasformerà in un grande tabellone in cui le caselle ti faranno superare delle prove e acquisire i quadri della collezione Zambeccari da incollare su un tuo speciale album.

8. WRONGONYOU ELETTRONICA LIVE

Sabato 27 gennaio Wrongonyou, all’anagrafe Marco Zitelli al Covo Club. si è avvicinato alla musica folk grazie ad artisti internazionali come Bon Iver e Fleet Foxes.  Il suo è un progetto neo folk in lingua inglese, attento alla melodia e alla sperimentazione, innovativo e insolito nel panorama musicale italiano e per questo in grado di attirare un pubblico attento e curioso che in questi anni ha seguito Wrongonyou in tanti concerti in tutta Italia e anche all’estero.
Dopo aver conquistato il palco del Primavera Sound di Barcellona e dell’Home Festival di Treviso con brani come “The Lake” e “Killer”, Wrongonyou è ora al lavoro sul nuovo atteso album che uscirà nei primi mesi del 2018. Intanto sono usciti i singoli “I Don't Want To Get Down” e “Congratulations”, cover in versione acustica del brano del rapper statunitense Post Malone.  Il cantautore ha annunciato la partecipazione al SXSW 2018 (South by Southwest festival) che si svolgerà come ogni anno ad Austin in Texas dal 13 al 17 marzo. Ingresso concerto: 12 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 12 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento