rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Grande musica dal vivo, risate a teatro, il profumo del tartufo, il clubbing e gli eventi per i più piccoli: un mix di appuntamenti da venerdì a domenica

7. Asher Fisch e Ars Trio di Roma

Sabato 26 ottobre Asher Fisch al Teatro Auditorium Manzoni. Direttore d’orchestra Israeliano, Asher Fisch collabora regolarmente con i maggiori teatri europei e americani e con complessi sinfonici di prestigio. Fin dal loro debutto nel 2001, gli Ars Trio di Roma si sono imposti come uno dei giovani trii di maggior interesse sulla scena Italiana.

8. Home movie day: omaggio a Jonas Mekas

Domenica 27 ottobre Home movie day - Archivio Aperto 2019. La XII edizione di Archivio Aperto si apre con l’omaggio a Jonas Mekas, poeta e filmmaker visionario scomparso pochi mesi fa, padrino del New American Cinema, teorico dell'home movie come forma d'arte. "I had nowhere to go - dedicated to Jonas Mekas" è il programma di Archivio Aperto che, a partire dell'omonimo diario dell'artista, ripercorre la sua esperienza di emigrazione e indaga lo spazio tra scrittura privata e pratica filmica. Installazioni site-specific, proiezioni in 16mm, reading e incontri: un'immersione nelle radici stesse dell'arte di Mekas, dove alla ferita della perdita e al peso della solitudine si affianca l’inesauribile sete di conoscenza, il desiderio della scoperta, la costruzione di quella che lui stesso definiva “una nuova Itaca”. I had nowhere to go - dedicated to Jonas Mekas è anche spazio di riflessione sulla riattualizzazione della storia nella pratica artistica, sulle immagini e le parole della memoria, sul territorio di confine tra cinema privato e cinema d’avanguardia. Il programma della giornata. 

9. "Schermi e lavagne": Méliès e il cinema fantastico

Sabato 26 ottobre "Méliès e il cinema fantastico" di George Méliès alle 16:00 al Cinema Lumière. Un po’ falegname di bottega, un po’ alchimista, un po’ prestigiatore George Méliès è stato uno dei grandi padri della Settima Arte. Pioniere del cinema fantastico, ha affascinato i suoi contemporanei con i propri trucchi, automi e giochi di illusionismo. Parlando di lui Godard dichiarò che la Storia del Cinema va divisa in due strade: "Una è quella dei Fratelli Lumière che scoprirono lo straordinario nell'ordinario, e l'altra è quella di Georges Méliès che scoprì l'ordinario nello straordinario". Ecco dunque una rara occasione per vedere alcuni dei primi film realizzati nella storia del cinema, divenuti fonte d’ispirazione per i grandi cineasti contemporanei, da Terry Gilliam a Martin Scorsese. Film a trucchi, Animazione. Film adatto alla visione dai 5 anni in su. 

10. Carlo Maver in Eremi Urbani: appuntamento alla Certosa

Domenica 27 ottobre Carlo Maver presenta Eremi Urbani - Strani Incontri. Nella suggestiva cornice della Certosa si svolge lo strano incontro tra William Piana, speaker radiofonico di Radio Fujiko con la passione dei cimiteri ed un passato da elettricista nei camposanti, e le note dei flauti e del bandoneon di Carlo Maver, che presenterà il suo album Volver. Ricordi, Racconti di vita ed echi musicali. Con la partecipazione del giovane chitarrista Samuele Pini Ugolini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento