rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Un po' di Rock, un po' di Jazz, un pizzico di folklore con le feste di strada e le sagre, il buono del territorio con gli appuntamenti enogastronomici e c'è anche spazio per la realtà virtuale: una ricetta ricca per una città che non ferma il divertimento neppure d'estate

4. "SERENERE": SERATE CULTURALI A MONTEACUTO DELLE ALPI

Da sabato 28 luglio a mercoledì 1 agosto sereNERE2018 a Monteacuto delle Alpi. Nella piazzetta dell’affascinante borgo medioevale di Monteacuto delle Alpi, si tiene la 10a edizione di sereNERE2018, la rassegna cinematografica curata da Andrea Morini, responsabile della programmazione della Fondazione Cineteca di Bologna. Quest’anno la rassegna omaggia il regista Giorgio Diritti che presenterà i suoi film nelle serate di sabato 28 e domenica 29 luglio. Non solo cinema però a sereNERE, ma anche presentazione di libri, dibattiti, musica dal vivo. Gian Carlo Omoboni dell’Associazione culturale bolognese Atlante (ideatore e coordinatore di sereNERE), insieme a Marco Tamarri (direttore culturale di sereNERE), presenteranno gli ospiti e dialogheranno con il pubblico. Magiche emozioni quindi a sereNERE con anche la possibilità di cenare con piatti preparati dalle famose Donne di Monteacuto sotto ad aceri e castagni e di assistere alla “cena con delitto” (a cura dei nonattori).

5. A CACCIA DI ERRORI TEMPORALI NELLA BOLOGNA MEDIEVALE

Un'esperienza nuova pensata dal Museo Realtà Virtuale di Bologna per rendere ancora più emozionante una visita nella Bologna del Medioevo. Si chiama "Caccia agli errori temporali" ed è una sperienza unica e limitata (per le serate del 27 – 28 luglio 2018) dedicata agli appassionati della Bologna medievale. Perlustrate le strade, i vicoli ed i cortili della città alla caccia di 30 errori temporali, cioè oggetti incongrui da eliminare con un click del controller. Sono previste ricompense per i cacciatori più abili! 

6. "AL DUTAUR DI MAT" CON VITO 

Domenica 29 luglio Vito al Teatro Il Celebrazioni "Al dutåur di mât" alle 18.00. 
«Da quando ascoltai fluire la lingua limpida e cristallina del dialetto bolognese parlato dagli attori di Arte e salute ne Il linguaggio della montagna di Pinter, cominciai ad immaginare un'opera recitata tutta in lingua bolognese: "lingua" perché volevo che avesse dignità letteraria, che non fosse soltanto vernacolo. Così nacque l'idea di lavorare sulla commedia di Scarpetta, Il medico dei pazzi, e di adattarla alla lingua originaria dei nostri attori. Il medico dei pazzi era un titolo perfetto per Arte e Salute: il tema dell'inversione del punto di vista, nel guardare il mondo della follia, è trattato da Scarpetta con la leggerezza che gli è propria, ma con grande sapienza drammaturgica. In questi anni abbiamo continuato il lavoro sul dialetto, con altre opere, come Miseria e nobiltà e Li buffoni e tuttavia, in tutti noi riecheggiavano le risate del pubblico in teatro per Al dutåur di mât, l'inizio folgorante del nostro lavoro sui dialetti. Chiesi allora a Vito, che accettò con entusiasmo, di darmi una mano nella mia avventura "bolognese". Abbiamo deciso di tornare insieme a recitare quella splendida commedia, che celebra degnamente il 40° anniversario della Legge Basaglia e del nostro impegno nella lotta allo stigma e al pregiudizio verso la malattia mentale».  Nanni Garella

7. ENRICO FARNEDI CANTA LUCIO DALLA AL BATTIFERRO

Sabato 28 luglio "Siamo Angeli" ore 21:00 al Sostegno del Battiferro: concerti in omaggio ai grandi artisti scomparsi: George Michael, Freak Antoni, Lucio Battisti e tanti altri...questa volta è il turno di Enrico Farnedi che canta Lucio Dalla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento