rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi (online) da non perdere questo weekend

Tanti festival per giornate di cinema, scienza, arte lungo tutto il weekend. E si accendono anche le luci per Natale!

4. Il cinema a casa, esce "Gli Indifferenti" di Leonardo Guerra Seràgnoli

Per aiutare le nostre sale cinematografiche del cuore possiamo andare al cinema senza muoverci da casa. E così anche goderci i migliori film in uscita: è la volta de"Gli Indifferenti" di Leonardo Guerra Seràgnoli. Il regista, al suo terzo lungometraggio, sfoglia le pagine del romanzo di esordio di un giovanissimo Alberto Moravia lasciandosi ispirare nel dar vita ad una libera e sorprendente trasposizione dell’opera. Da martedì 24 novembre. Ad interpretare il film Valeria Bruni Tedeschi; Edoardo Pesce; Beatrice Grannò e Vincenzo Crea. 

5. Ce l'ho corto film festival: cortometraggi al centro dal 25 al 28 novembre 

La seconda edizione del Festival dal 25 al 28 novembre 2020 è online. Quattro giorni di proiezioni divise in sezioni su OpenDDB (distribuzioni dal basso) di cortometraggi da non perdere. I cortometraggi saranno disponibili a partire dalle ore 18 di mercoledì 25 novembre ogni giorno per 24 ore con replica speciale dell’intera programmazione domenica 29 novembre. E’ possibile accedere all’intera programmazione al costo di 3 euro, prezzo implementabile con una donazione liberale a sostegno delle attività del Festival. Parallelamente alla visione in streaming, Ce l’ho Corto Film Festival propone ogni giorno alle ore 21 un incontro per esplorare il mondo del cortometraggio dando voce ai suoi protagonisti e dedicato alle sezioni del Festival. Una duplice programmazione che nasce dall’intento di lasciare allo spettatore la scelta di fruizione dei contenuti proposti, proprio come in occasione di un evento in presenza.

6. Laboratorio "Corpo e spazio come starci dentro"

Sabato 28 novembre alle ore 14.30 la Biblioteca Salaborsa Ragazzi e il Centro Anni Verdi San Donato presentano "Corpo e spazio come starci dentro". Un laboratorio di movimento e teatro fisico rivolto a ragazzi e ragazze tra i 13 e i 17 anni in OfficinAdolescenti in collaborazione con l'associazione MUVet. Presso il Centro Anni Verdi San Donato in via Panzini 1/B al Pilastro. Il laboratorio verrà svolto nel pieno rispetto delle normative sanitarie, l'obbligo di indossare la mascherina, la misurazione della temperatura corporea, il tracciamento dei partecipanti, l'igienizzazione delle mani e il rispetto del distanziamento sociale. L'evento è gratuito, è obbligatoria l'iscrizione. Comunicare la  partecipazione scrivendo al +39 3473493038 oppure tramite la pagina Facebook e Instagram, entro il giorno prima dell'attività.

7. "Eredità", la parola soffiata

Domenica 29 novembre "Eredità" alle 21 in streaming. La parola soffiata – voci di attori e attrici / Agorà on line. È questa la storia di un doppio viaggio, che si incontra in un punto, geografico ma anche emotivo. Il tempo di un ultimo saluto, di un’ultima raccomandazione, la più importante, quella che resta nel tempo come il segno, il sigillo di ciò che è stato. Alla notizia che il padre non sta bene il nostro protagonista inizia il viaggio di ritorno verso casa per quell’ultimo saluto e, come lui stesso dice, mentre va torna. Il percorso di ritorno verso i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza è anche il percorso di ritorno proprio verso quell’infanzia e quella adolescenza da cui credeva di aver preso distanza, da cui era fuggito e nella quale non credeva sarebbe mai ritornato. Una volta arrivato a destinazione, il padre nel letto addormentato, in piena notte, il tempo di un saluto, un ultimo saluto, e dentro questo saluto un ringraziamento, per comprendere che il padre è sempre e nonostante lui, una fonte di insegnamento.
Da qui l’ultima eredità: con l’arrivo della morte, per contrappeso, riscopriamo il valore della vita. Lo spettacolo di Oscar De Summa avviene in diretta, in dimensione sonora su piattaforma digitale. Per la partecipazione è necessario prenotare (costo 3€) e disporre di un computer o di uno smartphone e di una connessione a internet.

8. La Notte Europea dei Ricercatori 

Venerdì 27 novembre "La Notte Europea dei Ricercatori 2020" alle ore 18:00, evento online.  Beyond the Horizon | on line laboratori interattivi, esperimenti in diretta, spazi per il confronto, webinar. La Notte Europea dei Ricercatori torna a Bologna e nelle città della Romagna anche nel 2020. La Comunità Europea per il quinto anno consecutivo ha finanziato il progetto SOCIETY che quest’anno si arricchisce di una piccola parola: NEXT per dare il senso di uno sguardo che va oltre l’orizzonte, oltre le difficoltà del periodo che stiamo attraversando. In questo anno difficile le attività che solitamente portano in Via Zamboni a Bologna e nelle città della Romagna sede dei campus centinaia di postazioni dalle quali i ricercatori illustrano il loro lavoro, si trasferiscono tutte on line su una piattaforma realizzata ad hoc per ospitare laboratori interattivi, esperimenti in diretta, spazi per il confronto a tu per tu con i ricercatori e webinar sugli argomenti più attuali della ricerca. Venerdì 27 novembre 2020, dalle 18.00 a mezzanotte, dal divano di casa, sarà possibile  accedere alle oltre 100 stanze virtuali nelle quali, al di là dello schermo, più di 250 ricercatori illustreranno i loro studi più recenti, risponderanno alle domande del pubblico, ci parleranno in diretta di fenomeni di cui tutti conosciamo l’esistenza ma solo pochi immaginano le cause, e giocheranno con i ragazzi a suon di esperimenti e laboratori.

9. "1914-1918: La Grande Guerra": versi di trincea

Sabato 28 novembre "1914-1918: La Grande Guerra". Versi di trincea online. Musica Insieme sposta online la visione degli  degli incontri dedicati al centesimo anniversario della Grande Guerra, realizzati nel 2018 all'Unipol Auditorium grazie alla partnership con Gruppo Unipol. Le tre puntate sono disponibili sul canale Youtube di Musica Insieme

10. "Elogio del margine": dialogo con Maria Nadotti e Wissal Houbabi

Sabato 28 novembre, all'interno della XV edizione del Festival La violenza illustrata, "Elogio del margine / Scrivere al buio" alle ore 18:00.      In diretta dalla pagina Facebook della Libreria delle Donne di Bologna, bell hooks, Maria Nadotti. Ventidue anni fa la prima comparsa in Italia di bell hooks, autrice di riferimento sul tema del razzismo subito dalle donne nere. Oggi la sua riscoperta diventa quanto mai necessaria. "Elogio del margine" mostra i luoghi in cui si è svolta e si svolge la resistenza delle donne afroamericane al razzismo suprematista negli USA, raccontando una storia in cui alla struttura patriarcale della società si intrecciano le discriminazioni razziali e di classe.
"Scrivere al buio", il dialogo con Maria Nadotti, scava nel vissuto della scrittrice di Hopkinsville, rivolgendosi alle donne comuni che affrontano il sessismo nella vita quotidiana e criticando quel femminismo che si è integrato nelle università perdendo il potere di trasformare la società e di parlare alle donne di condizione meno agiata, riconoscendo la storia particolare delle donne afroamericane.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi (online) da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento