rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Gli eventi da non perdere questo weekend

Tanto teatro, una città che balla, un'atmosfera da "Sabato del villaggio" visto l'imminente ultimo dell'anno per cui tutti ci stiamo preparando

4. La Strega Rossella + Bastoncino al cinema

Domenica 30 dicembre dalle ore 16:00 al  Cinema Lumière due gioielli dell’animazione contemporanea | Schermi e Lavagne 2018-2019

“La Strega Rossella”
(Room on the Broom, GB/2012)
di Jan Lachauer, Max Lang (27’)
“Bastoncino”
(Stick Man, GB/2015)
di Jeroen Jaspaert, Daniel Snaddon (26’)
Film adatti alla visione dai 3 anni in su

Dopo Il Gruffalò e Gruffalò e la sua piccolina, la Cineteca di Bologna distribuisce in sala e in Dvd altri due gioielli dell’animazione contemporanea tratti dai celebri albi illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler, amati dai bambini di tutto il mondo e ormai considerati dei classici della letteratura per l’infanzia.

Una strega dall’animo gentile pronta a condividere la sua scopa volante con un gruppo di amici animali.
Un rametto coraggioso disposto a tutto pur di tornare dalla sua famiglia per festeggiare il Natale.
Sono loro i simpatici protagonisti dei due mediometraggi prodotti dall’inglese Magic Light pictures, presentati nei principali festival internazionali (La Strega Rossella vanta perfino una nomination all’Oscar 2014).

Due incantevoli storie adatte anche agli spettatori più piccoli, in cui sono rintracciabili i grandi temi cari alla Donaldson: la solidarietà nei confronti dell’altro, il valore della condivisione, l’importanza della famiglia in ogni sua possibile manifestazione. Il piacere del racconto in rima, che ritroviamo anche nella versione italiana, incontra la ricchezza visiva dell’animazione 3d e la magia delle musiche composte da René Aubry.
 

5. "Niente è come sembra!": a teatro la storia di una coppia omosessuale

Da sabato 29 dicembre a lunedì 31 "Niente è come sembra" al Dehon. 
Parigi, ai nostri giorni. François ed Etienne sono una coppia omosessuale che vive una tranquilla esistenza borghese, nella quiete di un lussuoso appartamento del XV arrondissement. A causa dell'ostilità di un funzionario dell'Ufficio Imposte, François vede chiudere il proprio salone di coiffeur, proprio quando Etienne necessita di denaro per intraprendere una nuova - ed assai particolare - attività nel campo della ristorazione. Disperati e senza prospettive, i due decidono di raggirare Antoine, il ricchissimo zio di François, che si trova a Parigi per motivi di lavoro, ingaggiando Marina, prostituta in fuga dal proprio maquerau, per fingersi la moglie di François. Ma le continue intromissioni della Signora Moreau, una vicina di casa vittima dei tradimenti del marito, ed il carattere non proprio accomodante del vecchio zio, ex legionario ed avventuriero, faranno precipitare i due in un vortice esilarante di equivoci e situazioni paradossali, dove niente... è come sembra!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento