rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Principesse "strambe", speciali sulla Royal Family inglese, musica elettronica, cinema ed eventi per i più piccoli: un fine settimana d'agosto da agenda piena!

4. UN MARTINI PER MOZART

Venerdì 3 agosto "Un Martini per Mozart. Bologna 1770: un esame, tre compiti e un mistero" in Piazza Maggiore alle ore 21:30  il racconto di 10 minuti. Un racconto di 10 minuti sul palco di Piazza Maggiore, che precede il film della rassegna Sotto le stelle del cinema a cura di Fondazione Cineteca. Con Enrico Tabellini, Museo internazionale e biblioteca della musica. Un incontro assieme agli esperti del Museo della Musica alla scoperta delle “misteriose” vicende che videro protagonisti Padre Martini e il giovane Mozart, attorno al famoso compito per l’ammissione all’Accademia Filarmonica del 1770. Perché anche i geni devono studiare!

5. MUSICA ELETTRONICA ALLE SERRE DEI GIARDINI MARGHERITA

Venerdì 3 agosto Kkempes & Drone alle ore 21:30 alle Serre dei Giardini Margherita per la rassegna "Serra Elettrica". 
KKEMPES & DRONE nasce dalla collaborazione di Alessandro Rizzato (KKEMPES) per la parte audio e Dario Alejandro Barletta (DRONE) per le riprese e montaggio video. TROPOSFERA è ispirato all’ ecosistema in cui viviamo, all’ambiente e all’umanizzazione dell’ambiente, dal punto di vista del drone solitario che scruta la terra dall’alto riportando riprese azimutali e frontali. Il commento sonoro asseconda i campi aperti e gli spazi dilatati dell’immagine e costruisce paesaggi sonici minimali tratteggiando melodie astratte.

KKEMPES è il progetto solista di Alessandro Rizzato.

Basato a Bologna, ha l’intento di esplorare il mondo della musica elettronica d’ambiente minimalista e autogenerativa utilizzando un piccolo sintetizzatore modulare. Dal vivo la performance è completamente live, senza l’ausilio di laptop o sampler.

Alessandro Rizzato ha pubblicato un EP dal titolo KKEMPES – All Grains Around (2017 Switch Music Recordings) e due lavori con TORAKIKI, Avesom (2016 Symbiotic Cube) e Mondial Frigor (2015 Torakiki Music). Ha inoltre realizzato numerose colonne sonore collaborando con CHEAP Bologna – Street Poster Art.

DRONE è dAb (Dario Alejandro Barletta) il supporto visivo che accompagna le sonorità di KKEMPES.

Italo-argentino, da più di 10 anni a Bologna, le sue realizzazioni video sono focalizzate su temi sociali, arte, food, festival e music clips. Collabora con KKEMPES già da diversi anni per la realizzazione audio video del festival CHEAP Bologna – Street Poster Art.

Ultimamente specializzato in immagini aeree, base dei video del progetto TROPOSFERA di KKEMPES &DRONE.

Ingresso libero

6. JAKIE KENNEDY PROTAGONISTA IN PIAZZA MAGGIORE

Domenica 5 agosto Jackie alle ore 21:30 in Piazza Maggiore (USA-Cile/2016, 100’) di Pablo Larraín. 

Jackie ritrae uno dei momenti più tragici della storia degli Stati Uniti: i giorni precedenti e seguenti l’assassinio del presidente John F. Kennedy visti attraverso gli occhi della moglie, Jackie Kennedy, interpretata dall’attrice premio Oscar® Natalie Portman. Divenuta un’icona mondiale di stile e di eleganza con l’elezione del marito a presidente degli Stati Uniti, dopo il fatidico 22 novembre 1963 Jackie dovette raccogliere tutto il suo coraggio e la sua forza per affrontare il dolore e lo choc della perdita. Nella settimana che seguì il tragico evento, Jackie si occupò di consolare i figli e di pianificare le esequie del marito, comprendendo, infine, l’importanza che quei giorni avrebbero avuto nel determinare non solo l’immagine e l’eredità storica di John F. Kennedy, ma anche come lei stessa sarebbe stata ricordata in futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento