rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Godersi l'ombra delle Due Torri anche in un weekend d'estate fra concerti, sagre, appuntamenti pensati apposta per i più piccoli e grandi manifestazioni che coloreranno questo fine settimana di luglio: ecco la nostra selezione

4. PALAZZO VARIGNANA: GRAND OPENING DE "VARIGNANA MUSIC FESTIVAL"

Venerdì 6 luglio Grand Opening a Palazzo di Varignana con coro e orchestra del Varignana Music Festival. Coro e Orchestra del Varignana Music Festival: fondata appositamente per il Festival, la compagine riunisce le prime parti dell’Orchestra “Città di Ferrara” dell’Orchestra Giovanile Italiana, della Cappella Musicale di Santa Maria dei Servi e della Corale Quadriclavio. Diretta da Lorenzo Bizzarri, compare in sedi che vanno dal Gewandhaus di Lipsia al Vaticano, esibendosi al fianco di Andrea Bocelli come di Zubin Mehta e Placido Domingo.

Programma:
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Sinfonia n. 9 in re minore op. 125:  Inno alla gioia ​
Symphony No. 9 in D minor op. 125: Ode to Joy

GIOACHINO ROSSINI
Il signor Bruschino, ossia il figlio per azzardo: Sinfonia / Ouverture
Mosè: Coro /Chorus “Dal tuo stellato soglio” ​

GIUSEPPE VERDI
Aida: Coro / Chorus “Gloria all’Egitto, ad Iside”

GEORGES BIZET
Carmen: Preludio / Prelude

GIACOMO PUCCINI
Madama Butterfly: Coro a bocca chiusa / Humming Chorus

PIETRO MASCAGNI
Cavalleria rusticana: Coro / Chorus “Gli aranci olezzano sui verdi margini”

GIOACHINO ROSSINI
Cenerentola: Sinfonia / Ouverture​

GIUSEPPE VERDI
La forza del destino (1869): Coro / Chorus “La Vergine degli Angeli”
Nabucco: Coro / Chorus “Gli arredi festivi giù cadano infranti”
Coro / Chorus “Va, pensiero, sull’ali dorate”

5. TARANTA NIGHT: ORIGINAL MASCARIMI'

Sabato 7 luglio Taranta Night: Mascarimirì ai Giardini di via Filippo Re per la rassegna BOtanique. Original Mascarimirì nascono alla fine degli anni '90 quando Claudio ‘Cavallo’ Giagnotti e Cosimo Giagnotti (fratelli di origine Rom) decidono di lasciare l’esperienza di Terra de Menzu, una delle prime formazioni che, all’inizio degli anni ’90, ha contribuito alla rinascita della musica tradizionale salentina. Da lì in poi, 10 album all'attivo e un'attività live di primo livello che li ha portati in giro per il mondo e verso la Tradinnovazione, che il gruppo ha rivitalizzato introducendo nei groove di "pizzica pizzica" la linea di basso. 
“Punk-Dub Tarantolato Salentino” è la definizione usata per sottolineare la sperimentazione del gruppo, che innesta tecniche di solito estranee alle sonorità della musica tradizionale al patrimonio classico. Lo spettacolo live, PUNK D’AMORE, con cui approdano sul palco di BOtanique, presenta una miscela di suoni a metà strada tra il concetto di Dance Hall, tipica del Sound System, e la festa tradizionale del Salento, continuando l'idea artistica partita nel 1998.

6. MEDICIPOLLA 

Dal 5 all'8 luglio antica fiera di luglio, a Medicina: XVIII Medicipolla. Festa dedicata all'umile ma insostituibile ortaggio prodotto in zona, che qui vanta addirittura una Confraternita della Magnifica Cipolla. Spettacoli, mercatino, mostre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento