rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi del weekend da non perdere nel rispetto del nuovo dpcm

Con l'ultimo decreto e la chiusura dei musei (dopo i cinema e i teatri) gli eventi si riducono notevolmente, ma fra passeggiate e appuntamenti online il fine settimana si movimenta

4. "Una passeggiata nella storia. Donne di polso nel Lungo Ottocento”

Domenica 8 novembre alle 10.00 l'appuntamento “Audio-look. Una passeggiata nella storia. Donne di polso nel Lungo Ottocento” al Cimitero della Certosa. Per circa 1 ora vi immergerete individualmente tra le biografie illustri, ma poco conosciute, di alcune donne protagoniste del Lungo Ottocento Bolognese, piccole storie che fanno grande la Storia. Istantanea Teatro propone un nuovo modo di scoprire la Certosa, perfettamente in linea con le misure di sicurezza legate all’emergenza. “Audio-Look” è una passeggiata culturale tra le bellezze del cimitero, che unisce lo sguardo (look) con l’ascolto (audio), come durante la lettura di un libro illustrato. Prenotazione obbligatoria al 347 4088539 (solo messaggi) oppure istantanea.teatro@gmail.com. Ritrovo presso l'ingresso principale della Certosa (cortile Chiesa). L'evento si terrà anche in caso di maltempo. Si richiede il pagamento il giorno dell’evento esclusivamente con soldi contati e consegnati in busta chiusa trasparente con nome e cognome di tutti i partecipanti. Per garantire la sicurezza dei partecipanti, verranno organizzati piccoli gruppi in partenza ogni 20 minuti. Ingresso: € 5,00 intero + € 1,00 per tessera associativa (per ogni ingresso pagante un euro sarà devoluto per la valorizzazione della Certosa)

5. Solo gelosia? Lettura a cura del musicologo Piero Mioli dell’Otello di Giuseppe Verdi

Sabato 7 novembre alle ore 11 la Biblioteca dell’Archiginnasio presenta un evento online su Youtube. Solo gelosia? Lettura a cura del musicologo Piero Mioli dell’Otello di Giuseppe Verdi, libretto di Arrigo Boito. L'opera è tratta dalla tragedia omonima di Shakespeare. L'incontro fa parte del ciclo "Dentro l'Opera", organizzato in collaborazione con l'Università Primo Levi. L'incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube della Biblioteca dell'Archiginnasio: https://www.youtube.com/user/Archiginnasio. Info: bit.ly/3263g3M

6. Archivio Aperto, online il documentario "How We Live. Messages to the Family"

Venerdì 6 novembre alle h. 18.00, nell'ambito della XIII edizione di Archivio Aperto verrà trasmesso (gratuitamente, su piattaforma MyMovies) How We Live. Messages to the Family di Gustav Deutsch (documentario/sperimentale, Austria, 2017 - 105’): il film resterà poi disponibile gratuitamente per la visione fino al 6 dicembre. Un omaggio al maestro del found footage mondiale, scomparso lo scorso anno a novembre, che della manifestazione bolognese fu ospite nel 2017.  How we live intraprende un viaggio fra reperti filmici amatoriali raccolti tra Austria, Italia, Olanda e Inghilterra, da Boston all'Italia, dagli USA al Burgenland austriaco, dal Maryland alla Grecia, e poi Vienna, Sydney, la Svizzera. Il film impiega un'ampia varietà media-archeologica traducendola nella forma scritta della lettera: dai primi film a colori alle immagini riprese da videocamere, dai cellulari e da Skype. Le registrazioni familiari che strutturano il film sono come cartoline in movimento, che raccontano tante vite e percorsi attraverso il ventesimo secolo. Ma parlano anche del medium filmico come strumento nella vita quotidiana, della sua funzione di superamento delle distanze che ha reso possibile la “famiglia dell'uomo” come comunità, in cui le singole biografie sono sempre più marcate dalle rotte migratorie.  Il film è stato realizzato in collaborazione con Austrian Film Museum, Centre of South Asian Studies/ University of Cambridge, EYE Film Museum, Film Archive Austria, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, North West Film Archive at Manchester Metropolitan University.

7. "Segnali di fumo da Tebe": Antigone’s Gang, la saga

Domenica 8 novembre Antigone’s Gang - La saga in streaming alle ore 10:00,  a cura di Gruppo Elettrogeno: visibile sulla pagina facebook www.facebook.com/gruppoelettrogeno.teatro. Domenica 8 novembre - Segnali di fumo da Tebe".  La narrazione di Antigone’s Gang conclude la quinta edizione del progetto I Fiori Blu, avviato nel 2019 e rivolto a cittadini che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione e alla Pena, a familiari, operatori sociali, studenti e cittadini. Con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Con il patrocinio del Quartiere Navile di Bologna. Antigone’s Gang, doveva andare in scena live nel mese di maggio 2020 al Teatro Duse di Bologna, sfumata questa possibilità a causa dell’emergenza Covid, Gruppo Elettrogeno ha continuato comunque il suo lavoro con altre modalità creando le condizioni per realizzare nove “puntate” dedicate al mito di Antigone utilizzando una produzione video, che ha dato vita ad una narrazione collettiva e articolata, sia rispetto ai contenuti e ai linguaggi usati, sia rispetto alla promozione e alla diffusione. Così il progetto nelle parole dei curatori: “Abbiamo sentito la necessità di sperimentare nuove modalità di partecipazione, nuovi approcci e linguaggi, una rinnovata proposta formativa che ha dato forma a una particolare produzione, “Antigone’s Gang”, un video racconto ispirato al mito di Antigone…Tra le sfide di questa edizione c’è quella di infrangere alcuni tabù riguardo al modo di affrontare i temi sociali che l’opera letteraria propone. Antigone muove l’opera di Sofocle con la sua ferma decisione di seppellire il cadavere del fratello Polinice nonostante il divieto reale; insieme a lei i personaggi della tragedia prendono parte alla costruzione della narrazione, provocando domande e reazioni tra i partecipanti ai laboratori: quali sono le nostre ribellioni quotidiane? Quanto riusciamo a stare in questa tensione tra ciò che crediamo corrisponda ai nostri bisogni e ciò che ci viene imposto dall’alt(r)o?”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi del weekend da non perdere nel rispetto del nuovo dpcm

BolognaToday è in caricamento