rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

I 10 eventi online da non perdere questo weekend a Bologna

La "zona rossa" ci limita negli spostamenti fisici, ma le cose da vedere, ascoltare e sperimentare sono tantissime e tutte molto belle

4. Caleidoscopio Giappone: incontri sulla cultura, l’arte e le tradizioni giapponesi

Sabato 10 aprile "Caleidoscopio Giappone 2021" alle ore 17:00 online: incontri dedicati alla cultura, all’arte e alle tradizioni giapponesi. 
Si svolge interamente online quest’anno Caleidoscopio Giappone, il programma di incontri dedicati alla cultura, all’arte e alle tradizioni giapponesi, organizzato dal Sistema Museale di Ateneo e il Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale, in collaborazione con l’Università di Yamagata. Gli incontri approfondiscono tematiche legate alla mostra La tradizione rinnovata. L'arte giapponese dell'era Meiji (1868-1912). L'esposizione, attualmente chiusa al pubblico, riaprirà non appena le normative lo consentiranno.

Sabato 10 aprile 2021, ore 17.00 L'ERA MEIJI (1868-1912): LE ORIGINI DEL GIAPPONE MODERNO Alessandro Guidi | Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale.  L'era Meiji è il periodo più movimentato e più ricco di cambiamenti della storia giapponese. In quei 44 anni di modernizzazione e di occidentalizzazione il Giappone è stato protagonista di una trasformazione così radicale dei suoi assetti politici, militari, amministrativi, economici e culturali da avere pochi confronti nella storia mondiale.

5. Laboratori con l’autrice di "C’era una volta a Bologna"

Sabato 10 aprile laboratori con l’autrice di "C’era una volta a Bologna" (ore 10:30 online): due appuntamenti online per famiglie condotti da Natalia Zuccatosta, autrice del Coloring Book dedicato alla storia di Bologna. La primavera è arrivata e con lei anche le iniziative online pensate dai Servizi Educativi di Genus Bononiae per i bambini e le loro famiglie. A partire dal Coloring Book dedicato alla storia di Bologna, Natalia Zuccatosta, autrice del libro C’era una volta a Bologna, conduce due laboratori online per famiglie (bambini 7-10 anni) prendendo spunto e ispirazione dalla sua opera. Sabato "Una città ancora tutta da costruire: la mia!": un’avventura tra passato e presente per capire cosa rappresenta per noi oggi la città. Creeremo una nostra personale mappa di Bologna con tante matite colorate usando la fantasia.
Biglietto: 5,00 €

6. "Musica Insieme": domenica Massimo Quarta e Pietro De Maria

Dal Complesso di Santa Maria della Vita, situato nel cuore della città di Bologna, celebre sia per la meravigliosa cupola del Bibiena che per il capolavoro quattrocentesco di Niccolò Dell'Arca: lo struggente Compianto sul Cristo Morto, a darci il “benvenuto in sala”, come per tutti I Concerti 2021, sarà una figura dello spettacolo e della cultura legata alla nostra città: l’attrice bolognese Carlotta Miti, che ha esordito nel 1994 con Dichiarazioni d'amore di Pupi Avati.

MASSIMO QUARTA violino
PIETRO DE MARIA pianoforte

Johannes Brahms
Sonata n. 1 in sol maggiore op. 78
Nicola Campogrande
Forme di felicità, nuova composizione commissionata da Musica Insieme – prima esecuzione assoluta
Johannes Brahms
Sonata n. 3 in re minore op. 108

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi online da non perdere questo weekend a Bologna

BolognaToday è in caricamento