rotate-mobile
Martedì, 28 Giugno 2022
WeekEnd

8 eventi (online) da non perdere questo fine settimana!

Nel rispetto dell'ultimo dpcm, ecco una (bella) serie di cose interessanti che ci offre Bologna questo weekend tra cinema e musica, teatro e mercatini, incluse delle bellissime escursioni alla scoperta della città

4. Siamo troppi? La sovrappopolazione e gli scenari futuri: l'incontro online

Sabato 14 novembre alle ore 17.00 Biblioteca Salaborsa presenta un evento online. Siamo troppi? La sovrappopolazione e gli scenari futuri. All’interno della rassegna Pillole di scienza, conferenza in streaming con Stefano Manfredini, sul canale Youtube di Bibliobologna.

5. Galleria Cavour diventa "Green" 

Saranno le piante di eucalipto, le originali protagoniste vegetali all’interno degli spazi di Galleria Cavour Green, in occasione di Eima Digital Preview (fino a domenica 15 novembre 2020), la prima Fiera completamente virtuale dedicata alle Macchine per l’Agricoltura e al Giardinaggio. In Galleria Cavour Green, il rispetto per l’ambiente è un tema che viene condiviso fortemente anche dai brand della moda, per i quali sempre di più in questi ultimi anni la sostenibilità è divenuta un pilastro fondante del modello di business e della strategia di lungo periodo. 

6. "I'm Greta": online il documentario su Greta Thunberg

Presentato con grande successo di critica alla 77^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e al Toronto International Film Festival, diretto dal regista Nathan Grossman il documentario racconta la storia e le emozioni dell'adolescente attivista per il clima Greta Thunberg. Dal 14 novembre, per vederlo basta andare sul sito Miocinema e compilare la scheda di iscrizione scegliendo il proprio cinema di riferimento tra Multisala Odeon, Europa Cinema, Rialto Studio e Roma d’Essai. Acquistando un film sosterrete la nostra attività poiché è come se acquistassi un biglietto per una proiezione in sala.

7. 40° anniversario della strage di Ustica, due giornate di studio sull’Italia degli anni Ottanta

Convegno promosso da Istituto Parri e dell’Associazione dei parenti delle vittime. Il 12 e 13 novembre in diretta Facebook Le stragi, le inchieste, le mobilitazioni degli anni Settanta e Ottanta in Italia: sono gli argomenti al centro del convegno “Ustica e gli anni Ottanta” promosso dall’Istituto Parri e dall’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica nell’ambito delle iniziative per il 40° anniversario della strage. Il convegno si terrà il 12 e il 13 novembre, a distanza, nel rispetto delle misure di contenimento del coronavirus: si potrà seguire sulla pagina Facebook del Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà dell’Università di Bologna. Gli interventi durante le due giornate di studio si soffermeranno sulla fine degli anni Settanta e sugli anni Ottanta in Italia, in particolare sulle inchieste dei decenni successivi, sulle consapevolezze e le mobilitazioni: il quadro storico e storico-politico; la giustizia e la magistratura; gli archivi e le strutture militari; le narrazioni e il mutamento culturale attraverso il cinema, il teatro e la letteratura. Il convegno fa parte di una collaborazione e di un impegno di ampio respiro dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica e dell’Istituto Parri, e segue al versamento degli archivi dell’Associazione al Parri, che li conserva e li pone a disposizione di studiosi e cittadini.

8. "Visioni Fantastiche": quattro lungometraggi da vedere gratuitamente

A Visioni Fantastiche il grande cinema d'intrattenimento è a portata di click. All'interno del festival verranno presentati, tra tutti i film dell'offerta formativa, quattro straordinari lungometraggi, disponibili gratuitamente a tutti su Mymovies.it a partire dal 9 fino al 15 Novembre.  I quattro film pensati per la sezione 18+ del Concorso Internazionale avranno tematiche diverse, adulte, di cambiamento e crescita. Pronti a dare il via a un viaggio fantastico nell'immaginazione, i film saranno intrisi di temi complessi, perfetti per i ragazzi, ma spunto di riflessione anche per chi è ormai cresciuto un po'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 eventi (online) da non perdere questo fine settimana!

BolognaToday è in caricamento