menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Laboratori ComPagine

Laboratori ComPagine

I 10 eventi da non perdere per il weekend di Pasqua

Tantissime occasioni per visitare virtualmente musei, assistere all'opera, ascoltare concerti dal vivo e anche spettacoli teatrali. Ci sono anche gli incontri per la Pasqua

4. “Ventanas Home Festival”

Si intitola “Ventanas Home Festival” la maratona musicale che verrà trasmessa sulle emittenti regionali campane – Rai3, Tele Nostra, Prima tivvù, ITV, Canale 58 – e in streaming sulle piattaforme e sulle pagine social delle partnership interessate, domenica 12 aprile con inizio alle ore 18.00. L’iniziativa è pensata con l’obiettivo di coinvolgere artisti nazionali e internazionali che facciano sentire la propria voce di solidarietà in questo momento difficile segnato dall’emergenza sanitaria e contemporaneamente raccogliere fondi da destinare alla Protezione Civile. Affianco ad artisti quali Albano Carrisi, Eugenio Bennato, Davide Van De Sfroos, Bandabardò, Massimo di Cataldo, Sud Sound System, Articolo 31, Original Kocani Orkestra, Laurence Jones, Omar Pedrini, solo per citarne alcuni – sarà ospite anche la band bolognese Rumba de Bodas, con già alle spalle numerose partecipazioni a importanti festival europei e tour in Corea del Sud, in India e in Russia, che proporrà l’ultimo singolo Isole, pubblicato lo scorso gennaio e che anticipa il nuovo disco in uscita nel 2021.

Il testo e l’atmosfera del brano – epica, sognante e impregnata di lirismo – ben si adattano al momento storico vissuto; il titolo Isole è infatti metafora di solitudine, quella condizione quasi obbligata di cui l’uomo è attualmente preda nella quotidianità, ma è anche il rimando a una via di fuga dalla realtà, una sorta di tregua dalle difficoltà e un’ancora di salvezza.

L’evento – condotto dalla voce storica dei Festival targati Montecristo, Antonio Big Wave e con la collaborazione di Ilenia Alessandrini – sarà anche un’occasione per festeggiare la Pasqua insieme al pubblico, che potrà affacciarsi metaforicamente alle finestre – da qui ventanas dalla lingua sarda – delle case degli artisti coinvolti, pronti a lanciare, con il proprio mezzo e la propria arte, un messaggio di speranza. Al seguente link una foto dei Rumba de Bodas e la locandina del Ventanas Home Festival: https://drive.google.com/drive/folders/1sYbJy91tiyJcXx8BWHihRxHhjl0z80gb?usp=sharing

5. Triduo Pasquale nella Cattedrale di San Pietro

L’Arcivescovo S.E. Card. Zuppi presiederà i riti  del Triduo Pasquale nella Cattedrale di San Pietro. Le celebrazioni, senza la partecipazione dei fedeli, potranno essere seguite attraverso vari mezzi di comunicazione. L’Arcivescovo S.E. Card. Matteo Zuppi presiederà i riti del Triduo Pasquale nella Cattedrale di San Pietro. Le celebrazioni liturgiche si svolgeranno senza la presenza dei fedeli e potranno essere seguite attraverso vari mezzi di comunicazione.

Giovedì 9 aprile           Ore 9.30 Ufficio delle Letture e testimonianze di preti                 bolognesi
    (Streaming 12 Porte)
    Ore 17.30 Messa nella Cena del Signore 
                                         (E’Tv-Rete7, Streaming 12 Porte)
Venerdì 10 aprile         Ore 9.00 Ufficio delle Letture e Lodi 
                                          (Streaming 12Porte)
                                     Ore 15.00 «Via Crucis del malato» dalla cappella del Policlinico S. Orsola 
    Le meditazioni verranno lette da malati, medici, infermieri, operatori sanitari e di accoglienza
(E’Tv-Rete7, Trc, Radio Nettuno, Streaming 12 Porte) 
                                       Ore 17.30 Passione del Signore 
                                          (E’Tv-Rete7, Streaming 12 Porte)

Sabato 11 aprile          Ore 9.00 Ufficio delle Letture e Lodi 
                                         (Streaming 12 Porte) 
                                      Ore 21.00 Messa della Risurrezione nella Veglia Pasquale 
                                            (E’Tv-Rete7, Trc, Radio Nettuno, Streaming 12 Porte) 

Domenica 12 aprile     Ore 10.30 Messa nella Domenica di Pasqua 
                                         (E’Tv-Rete7, Trc, Radio Nettuno, Streaming 12 Porte)
            

Perdurando l’emergenza sanitaria, rimangono in vigore le limitazioni delle autorità e le disposizioni dell’Arcidiocesi per la Settimana Santa 2020. Per evitare assembramenti e movimenti delle persone, le celebrazioni per il Triduo dovranno svolgersi nelle chiese, a porte chiuse, alla presenza dei soli ministri necessari ad una degna celebrazione, rispettando le distanze di sicurezza. Tutti i fedeli sono invitati a collegarsi da casa alle celebrazioni del Card. Arcivescovo o della propria comunità che verranno trasmesse attraverso i mezzi di comunicazione. Sono predisposti sussidi specifici a cura dell’Ufficio liturgico diocesano per curare momenti di preghiera personale e familiare. 

Venerdì Santo, giorno di digiuno, verrà introdotta una speciale intenzione di preghiera per la situazione attuale di epidemia e verrà omesso il bacio di adorazione della croce. 

Per il Sabato Santo, l’Ufficio liturgico predisporrà una apposita preghiera di benedizione delle uova pasquali che potrà essere recitata in famiglia.

Domenica di Pasqua, infine, è rivolto l’invito ad adornare le finestre delle case, dei campanili e delle torri con i tradizionali addobbi, coperte colorate, bandiere e disegni dei bambini di questo periodo. A mezzogiorno e alle ore 19.00 tutte le campane suoneranno a festa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nuovo Dpcm, seconde case e nuove regole: tutte le risposte

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

social

Oggi è il Blue Monday: il giorno più triste dell'anno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Chioschi a Bologna e provincia: la nostra mini guida

  • social

    Ricette antifreddo: la Zuppa boscaiola

Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento