Lunedì, 14 Giugno 2021
Eventi

La compagnia 'Instabili Vaganti' amplia il suo organico: workshop di selezioni attori

In occasione dei festeggiamenti per i 10 anni della compagnia, Instabili Vaganti ha deciso di ampliare il suo organico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

International Laboratory 2014/15 vs MEGALOPOLIS - Workshop di Selezione 10, 11, 12 ottobre 2014. In occasione dei festeggiamenti per i 10 anni della compagnia, Instabili Vaganti ha deciso di ampliare il suo organico e di attivare nuove collaborazioni attraverso una serie di eventi ed attività.

Per questo motivo ha deciso quest'anno di condurre un percorso di formazione gratuito al fine di ampliare il suo organico artistico. L'international Laboratory è un progetto che offre la possibilità ad attori, danzatori, artisti, videomakers e fotografi di condurre un percorso di studio gratuito della durata di un anno con Instabili Vaganti, sotto la direzione artistica di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, e gli attori e collaboratori della compagnia. La formazione è aperta ad artisti nazionali ed internazionali.

Durante il percorso verrà trasmesso il metodo di lavoro della compagnia basato sul concetto di "teatro totale", oltre che il particolare metodo relativo al progetto MEGALOPOLIS: studio delle azioni fisiche, della ripetitività dell'azione e del suo potenziale rituale, dell'interazione con i nuovi media, studio del processo creativo performativo, analisi delle tematiche relative al progetto. Per accedere alle selezioni è necessario inoltre inviare via mail un cv dettagliato, una lettera motivazionale e una foto in formato ridotto, al seguente indirizzo laboratori@instabilivaganti.com. Il materiale inviato non potrà superare le dimensioni totali di un mega. Ogni partecipante dovrà versare 30 euro per la copertura assicurativa; è necessario partecipare a tutti e tre i giorni di selezione. Saranno titoli preferenziali la conoscenza di altre lingue (in particolare l'inglese), la capacità di muoversi in maniera trasversale attraverso più discipline. I selezionati attraverso il workshop svolgeranno un primo mese intensivo di laboratorio che servirà da ulteriore selezione al fine di entrare a far parte del progetto vero e proprio e del processo di creazione artistica ad esso inerente, al termine del quale si costituirà il gruppo di lavoro definitivo. Gli incontri si terranno a partire da novembre tre giorni a settimana, per un minimo di 4 ore al giorno. Il percorso di formazione continuerà durante tutto il 2015 e avrà come fine ultimo la che l'individuazione di attori da inserire nell'organico della compagnia. Alcuni allievi potranno essere inseriti in alcune produzioni della compagnia anche durante il periodo di formazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La compagnia 'Instabili Vaganti' amplia il suo organico: workshop di selezioni attori

BolognaToday è in caricamento