rotate-mobile
Mercoledì, 30 Novembre 2022
Eventi Savena / Via Guido Guinizelli

Zecchino D'Oro: "Il rap del peperoncino" vince la tappa

E si aggiudica lo Zecchino Blu, assegnato da una giuria di bambini e di ballerini, presieduta da Matilde Brandi. Si è conclusa così la terza giornata della 54/a edizione della kermesse canora

"Ciao! Sono un bambino vivace…molto  vivace….anzi…Vivacissimo!  Vi canterò un rap piccante… molto piccante…anzi Rap! Piccantissimo! Rap! Yoo!
 Rap! Piccantissimo! Rap! Yoo! Yoo!  Mi chiamano tempesta ma non combino guai...."

Questo l'incipit de "Il rap del peperoncino" (VIDEO), interpretato da Giuseppe Mallo, nove anni, che ha vinto lo Zecchino Blu assegnato da una giuria di bambini e di ballerini, presieduta da Matilde Brandi. Si è conclusa così la terza giornata della 54/a edizione dello Zecchino d'Oro, in diretta tv su Rai1 dall'Antoniano di Bologna con la conduzione di Veronica Maya e Pino Insegno, durante la quale sono state riproposte le 12 canzoni in gara, di cui quattro dall'estero (India, Madagascar, Spagna e Usa).

Testo e musica dell'energetico rap sono di Rosa Martirano, alterna rime ed allegria per un rap a misura di bambino, tra ritmo e divertenti giochi di parole. Oggi sarà attribuito lo Zecchino Verde, con una giuria di medici presieduta dall'attrice Rosanna Banfi; sabato pomeriggio, poi, la proclamazione dello Zecchino d'Oro alla canzone vincitrice in una diretta durante la quale interverranno anche Irene Grandi, testimonial di Greenpeace, e il presidente dell'Unicef, Vincenzo Spadafora. A Bologna è stato inoltre presentato 'Il valzer dello Zecchino-Viaggio in Italia in tre tempi', film-documentario ideato e realizzato da Vito Palmieri, uno spaccato dell'Italia di oggi raccontato attraverso il viaggio di tre bambini verso lo Zecchino d'Oro. Il docu-film ha partecipato al Winter Film Festival di MOntevideo (Uruguay) e ha vinto il premio come miglior documentario all'Annecy Cinema Italien.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zecchino D'Oro: "Il rap del peperoncino" vince la tappa

BolognaToday è in caricamento