rotate-mobile
Corsi di Formazione

Corsi di formazione della Regione Emilia Romagna 2019

Sono corsi rivolti a disoccupati, inoccupati o chiunque voglia avere una formazione in più in un determinato ambito

La Regione Emilia-Romagna attraverso una delibera del 2011  ha istituito la Rete politecnica regionale, che raccorda, rafforza e amplia l’offerta regionale di formazione superiore. L’obiettivo è offrire una pluralità di proposte formative . L’offerta della Rete politecnica - programmata dalla Regione Emilia-Romagna attraverso risorse comunitarie del Fondo sociale europeo, nazionali e regionali – è costituita da tre tipologie di percorsi:

  • percorsi realizzati da Istituti tecnici superiori- ITS
  • percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore- IFTS
  • percorsi di Formazione superiore

Corsi rivolti a disoccupati, inoccupati o chiunque voglia avere una formazione in più in un determinato ambito. Tutte le informazioni nel dettaglio sono reperibili sul sito della Regione Emilia Romagna.

L'offerta formativa

Diversi i percorsi che prevedono 20 partecipanti: durano 800 ore, sono gratuiti e sono finanziati con risorse del Fondo sociale europeo.

corsi di formazione regionale partono a novembre, rilasciano un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale e sono frequentabili anche da parte di apprendisti, ai quali sono riservati ulteriori posti rispetto al numero previsto per ciascun percorso.

L’offerta formativa prevede 50 corsi, suddivisi per diverse aree tematiche e professionali:

• Cultura, informazione e tecnologie informatiche (13 percorsi)

• Manifattura e artigianato (3 percorsi)

• Meccanica impianti e costruzioni (27 percorsi)

• Servizi commerciali (2 percorsi)

• Turismo e sport (5 percorsi)

Il calendario e tutte le informazioni relative alle modalità di accesso ai corsi formazione Regione Emilia-Romagna 2019 sono consultabili a questo link.

Alcuni corsi in partenza:

Progetto Justice-ER, 30 nuove borse di ricerca: domande entro il 13 maggio per un anno di formazione e ricerca presso gli Uffici giudiziari e le Cancellerie della regione

Inserimento lavorativo e permanenza qualificata nel mercato del lavoro delle persone diversamente abili :  destinatari sono le persone disabili (Legge n. 68/99), sia in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato sia occupate, e persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro, e  giovani con disabilità fisica o psichica certificata ai sensi della Legge n. 104/92, nel passaggio tra i percorsi educativi e formativi e il lavoro.

Addetto commerciale ufficio estero (corso in lingua italiana e inglese): Il corso ha lo scopo di insegnare agli allievi l’uso corretto della grammatica inglese in modo da potersi esprimere fluentemente sia a livello verbale che scritto. E’ richiesta una conoscenza della lingua inglese intermedia LIVELLO B1 ed il diploma. Il corso è gratuito, rivolto a disoccupati e inoccupati, finanziato dal fondo Forma.Temp

Office avanzato: Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze approfondite sul pacchetto Microsoft Office, con focus su Word, Excel e Access. Il corso è gratuito, rivolto a disoccupati e inoccupati, finanziato dal fondo Forma.Temp

Inglese intermedio: Il corso è rivolto a studenti in possesso delle conoscenze di base della lingua inglese (livello A2) e che ne desiderano approfondire gli aspetti grammaticali, funzionali e comunicativi. Il corso è gratuito, rivolto a disoccupati e inoccupati, finanziato dal fondo Forma.Temp

Corso di alta formazione per Filmaker : scadenza iscrizioni: 9 maggio 2019

Corso di alta formazione per redattore multimediale e crossmediale: scadenza iscrizioni 9 maggio 2019

Mondo 'scuola': tutte le info per essere sempre aggiornati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di formazione della Regione Emilia Romagna 2019

BolognaToday è in caricamento