rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Corsi di Formazione

Mondo digitale: stop agli stereotipi, al via campi estivi gratis per le ragazze

Stop agli stereotipi che ancora allontanano le ragazze dallo studio delle materie tecniche e scientifiche

"L’informatica non è una questione di genere. E superare gli stereotipi che ancora troppo spesso allontanano le ragazze dallo studio e dall’acquisizione di competenze digitali e scientifiche è un passaggio fondamentale per costruire le basi di una reale parità, oltre che di una società più equa ed inclusiva". Inizia così la nota della Regione Emilia Romagna, con il nuovo progetto Ragazze Digitali ER della Regione Emilia-Romagna attuato in rete dalle Università di Bologna, Parma, Modena e Reggio Emilia e Ferrara e che prevede la realizzazione - già da questa estate - di Summer Camp della durata di tre settimane, dal 20 giugno all’8 luglio, riservati alle studentesse del III e IV anno delle scuole superiori che in questo modo potranno avvicinarsi al mondo dell’informatica e della programmazione.

Sei le sedi individuate - quelle universitarie di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Cesena -, oltre a un’edizione on line rivolta alle ragazze che non possono raggiungere le sedi fisiche. Ogni camp sarà gratuito e potrà accogliere fino a 45 studentesse, per un totale di oltre 360 ragazze.

Il progetto Ragazze Digitali ER, condiviso con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, sarà promosso e presentato alle scuole del territorio grazie all’aiuto dell'Ufficio Scolastico - Servizio Marconi TSI  (si legge nella nota) e ai docenti Animatori digitali delle scuole emiliano-romagnole, mentre dal 20 aprile saranno disponibili i moduli di iscrizione online sul sito del progetto: digitale.regione.emilia-romagna.it//ragazze-digitali. Un sito che verrà progressivamente aggiornato per quanto riguarda i programmi dei camp, le attività formative e le modalità di partecipazione, mentre ulteriori testimonianze e attività di condivisione e animazione saranno ospitate sui canali Facebook e Instagram dell’iniziativa.

Ragazze Digitali ER è costruito insieme alle Università di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”), Bologna (Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria), Parma (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) e Ferrara (Dipartimento di Ingegneria), con il supporto di Regione Emilia-Romagna e ART-ER Scpa. Il tutto nell'ambito delle attività di Data Valley Bene Comune, l'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna 2020-2025 che con “Donne e Digitale” si propone appunto di avviare iniziative per avvicinare l’universo femminile ai percorsi di istruzione e formazione tecnica e scientifica.

Sempre nell'ambito delle attività di “Donne e Digitale” è in procinto di partire - già dal mese di aprile - la seconda edizione del ciclo di eventi Women in Tech, promosso in collaborazione con la rete regionale dei Laboratori Aperti.  Oltre mille le persone che hanno partecipato - tra novembre e febbraio - agli incontri della prima edizione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo digitale: stop agli stereotipi, al via campi estivi gratis per le ragazze

BolognaToday è in caricamento