Formazione post-laurea: cosa c'è da sapere

Laurearsi è un grande traguardo ma non sempre è l'ultima tappa prima di affacciarsi al mondo del lavoro: ecco alcune nozioni importanti prima di decidere se proseguire nella propria formazione

Laurearsi è un grande traguardo, ma non è certo l'ultima tappa per chi decide di continuare a specializzarsi in un qualche settore .Chi vuole subito entrare nel mondo del lavoro ma è interessato  a proseguire la sua formazione,  dopo la laurea, oggi  ha un'ampia scelta con un’offerta realizzata da una pluralità di soggetti diversi: università, enti, istituzioni, aziende.

Diversi sono i percorsi di studio post-laurea attualmente 

  •  Master
  • Dottorati di ricerca
  • Scuole di specializzazione
  • Corsi di perfezionamento

Cos’è un Master

Un Master è un percorso formativo post laurea che consente di sviluppare le proprie conoscenze e capacità operative su specifiche aree in linea con le richieste del mercato del lavoro. 
E’ possibile distinguere i Master in due macro categorie: i Master Universitari che rilasciano un titolo con valore legale (suddivisi in Master di primo livello e Master di secondo livello) e i Master non-Universitari. 
Può iscriversi ad un Master di primo livello chi ha conseguito la laurea triennale o una laurea magistrale o diploma di laurea a ciclo unico vecchio ordinamento. Può, invece, iscriversi al Master di secondo livello chi ha conseguito una laurea specialistica (o magistrale) oppure una laurea del vecchio ordinamento.
Infine i Master non-Universitari riconosciuti da Scuole di formazione (pubbliche o private) e Business School. Al termine di questi Master viene rilasciato un attestato di frequenza/partecipazione. 

Come scegliere il giusto Master

Scegliere il giusto master non è un’impresa facile vista l'enorme offerta attualmente disponibile sul mercato. Nel valutare un Master è importante considerare alcuni fattori a partire dall'ente promotore e le aziende partner. Inoltre è fondamentale analizzare attentamente gli obiettivi, il programma e l'autorevolezza del corpo docente. 
Non dimentichiamo, inoltre, di esaminare le vecchie edizioni del Master e il relativo placement, di verificare l’accreditamento Asfor e di valutare attentamente il costo complessivo in relazione ai contenuti offerti.

Altri percorsi formativi post laurea

In alternativa al Master è possibile seguire corsi di Alta Formazione, di perfezionamento e di aggiornamento professionale, rivolti anche a chi è già entrato nel mondo del lavoro. Al termine di questi corsi viene rilasciato un attestato con la certificazione delle competenze acquisite.

Abbiamo poi il dottorato rivolto ai dottori magistrali per la realizzazione di una carriera universitaria scientifica o di ricerca presso enti pubblici e soggetti privati. 

Infine le Scuole di Specializzazione, corsi universitari post laurea che hanno lo scopo di formare specialisti. Scuole dedicate all’area veterinaria, all’area dei beni culturali, all’area psicologica e all’area delle professioni legali. Al termine del percorso formativo viene rilasciato il Diploma di specializzazione del settore prescelto.

Master: i libri più venduti sul web

Master in Economia aziendale

I test di accesso ai master. Manuale di preparazione

Alpha Test. Bocconi. 1600 quiz

Marketing management

Master e corsi a Bologna

Tantissimi i corsi post-laure che offre l'Università di Bologna, basta solo scegliere quello più adatto. Per tutte le info clicca qui

Anche la Regione Emilia Romagna organizza corsi di alta specializzazione: clicca qui

Potrebbe interessarti

  • Come diventare fisioterapista a Bologna

I più letti della settimana

  • Come diventare fisioterapista a Bologna

Torna su
BolognaToday è in caricamento