Alberi instabili su via Bentivogli: saranno abbattuti

Saranno sostituiti con aceri campestri, specie più idonea al contesto urbano e più efficace nella lotta all’inquinamento

Nell’ambito della manutenzione e cura del verde pubblico, si è reso necessario programmare il rinnovo delle alberature, soprattutto in funzione della a tutela della pubblica incolumità, in due tratti di via Bentivogli: 27 olmi siberiani, 14 nel tratto compreso fra via Rossi e via Masia e 13 nel tratto compreso fra via Masia e via Sante Vincenzi, saranno rimossi e sostituiti contestualmente con altrettanti aceri campestri. L'intervento, della durata prevista di circa due settimane, inizierà lunedì 3 febbraio.

Lo fa sapere il Comune di Bologna, che spiega che "gli olmi individuati hanno subìto nel corso degli anni potature frequenti a causa dell’estrema vicinanza con gli edifici residenziali, delle forti interferenze con le infrastrutture aeree e di eventi atmosferici intensi che ne hanno deturpato le chiome con rottura di numerosi rami. Tali interventi hanno portato alla formazione di chiome fortemente ridotte e destrutturate. Alcuni degli esemplari di dimensioni maggiori risultano inclinati verso la strada a causa dell’ombreggiamento degli edifici e il loro apparato radicale, in molti casi, ha sollevato il marciapiede e l’asfalto della strada".

In via Bentivogli negli anni scorsi sono già stati messi a dimora aceri campestri in sostituzione di esemplari di olmo, così come in altre strade alberate della città a cominciare dai viali Aldini, Panzacchi, Silvani e Carducci, o nelle vie Nicolò Dall'Arca a Calabria.

L’acero campestre è una delle specie botaniche autoctone più idonee al contesto urbano e più efficaci nella lotta all’inquinamento grazie alla sua capacità di catturare anidride carbonica e polveri sottili.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm, le misure in arrivo e le regioni a rischio maggiore (Emilia Romagna tra queste)

  • Nuovo Dpcm: colori regioni e nuovi criteri, Emilia Romagna a rischio zona rossa?

  • Red Ronnie contro la serie su San Patrignano: "Solo aspetti negativi, ma molti sono ancora vivi grazie a Muccioli"

  • Schivata la zona rossa, l'Emilia Romagna resta arancione

  • Nuovo Dpcm, seconde case e nuove regole: tutte le risposte

  • Dpcm e zona arancione, fioccano multe per violazione del coprifuoco e uscita dai comuni di residenza

Torna su
BolognaToday è in caricamento