rotate-mobile
Green

“Grow Green. Eat Green. Live Green”: in città "Bologna & Emilia Romagna Expo 2019"

La decisione del Comitato esecutivo, riunitosi a Ratingen (Germania), ha riconosciuto a Bologna e all'Emilia Romagna la capacità di poter mettere in campo esperienza e know-how: si propone come evento 'diffuso' che coinvolgerà spazi verdi e giardini

Un progetto di squadra che ha impegnato la Regione Emilia Romagna, il Comune di Bologna, la Camera di Commercio, CAAB, Bologna Welcome e Alessandro Rosso Group, unitamente a FICO Eataly World. Così arriva in città "Bologna & Emilia Romagna Expo 2019", dal primo maggio al 31 ottobre, con oltre 50 Paesi espositori impegnati sul tema della rigenerazione e agricoltura urbana: “Grow Green. Eat Green. Live Green”.

Florovivaismo e orticoltura a cura dell’AIPH, l’Associazione mondiale di Produttori del Florovivaismo federata al BIE, International Bureau of Exposition. Dal primo maggio al 31 ottobre 2019 i riflettori saranno puntati su Bologna per un evento che ruota intorno alla rigenerazione e all’agricoltura urbana, quindi all’evoluzione nel segno della sostenibilità.

La decisione di ieri del Comitato esecutivo dell’AIPH, riunitosi a Ratingen (Germania), ha riconosciuto a Bologna e all’Emilia Romagna la capacità di poter mettere in campo esperienza e know-how: la proposta bolognese è stata illustrata dalla delegazione composta dalla Vicesindaco Marilena Pilati, dal Direttore Generale CAAB Alessandro Bonfiglioli con il Direttore Marketing Duccio Caccioni e dall’AD Eataly World Tiziana Primori (nella foto). 

Bologna & Emilia Romagna Expo 2019 si propone come esperienza “diffusa” sul territorio cittadino: sarà infatti allestito fra l’area del CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna in cui troverà ospitalità la Fabbrica Italiana Contadina, e si irradierà  nelle aree di Parco Nord, Montagnola e Giardini Margherita, coinvolgendo anche decine di giardini interni dei palazzi storici cittadini. Sono previsti oltre 2 milioni e mezzo di visitatori, oltre 50 Paesi espositori, un centinaio di delegazioni internazionali, con la partecipazione di almeno 500 aziende e con l’organizzazione di oltre 1500 eventi in sei mesi.
"Siamo felici di questo prestigioso riconoscimento – hanno dichiarato il DG CAAB Alessandro Bonfiglioli e l’AD Eataly World Tiziana Primori, poco dopo la notizia dell’approvazione del progetto – Ci siamo spesi molto per l’elaborazione e il perfezionamento della proposta negli ultimi mesi: un impegno tenuto sottotraccia, che ha dato pero’ i suoi frutti. La presentazione di oggi è avvenuta sul piano formale, alla presenza del Comitato esecutivo che ha dimostrato di apprezzare l’intervento della Vicesindaco, così come il coinvolgimento sinergico delle istituzioni di Bologna e della Regione Emilia Romagna, oltre al raccordo strategico con il Parco FICO Eataly World". 
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Grow Green. Eat Green. Live Green”: in città "Bologna & Emilia Romagna Expo 2019"

BolognaToday è in caricamento