rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
energia

'Made in Bo', gli artigiani green fanno gruppo

Venerdì 4 aprile, primo appuntamento del ciclo di incontri promosso da CNA Giovani Imprenditori Bologna: 11 storie di successo di aziende bolognesi a vocazione green e via a confronti su sostenibilità e green economy

Quasi 328mila imprese hanno deciso di investire nonostante la crisi, tra il 2008 e il 2013, in tecnologie green (Rapporto GreenItaly 2013 di Unioncamere e Fondazione Symbola). Il nostro Paese conta più di 3 milioni di “green jobs”, circa il 13% dell’occupazione complessiva nazionale. Le imprese green sono più competitive (esportano di più) e più giovani (il 36% delle assunzioni programmate nel 2013 sono rivolte ad under).

Ma come realizzare e comunicare al meglio un’impresa eco-sostenibile? “Made in BO” venerdì 4 aprile presenterà undici storie di successo di aziende bolognesi a vocazione green e porterà le imprese artigiane a confrontarsi su sostenibilità e green economy. Un incontro-aperitivo promosso da CNA Giovani Imprenditori Bologna insieme alle organizzazioni imprenditoriali e associative del territorio. Il progetto percorrerà tutto il 2014 mettendo in contatto imprenditori, titolari di Partita Iva, liberi professionisti, pensatori e studiosi. Il primo appuntamento è per venerdì 4 aprile alle ore 19 presso la falegnameria FCG Loft di Bologna in via Stalingrado 105/D (vicino Parco Nord, uscita 7 della tangenziale).

La prima parte dell'evento ospiterà Lucio Cavazzoni (Presidente Alce Nero) a colloquio con Giampaolo Colletti (Presidente CNA Giovani Imprenditori Bologna). A seguire la presentazione di undici imprese green di successo che si racconteranno in tre minuti. Al termine lo show-cooking di Andrea Caporizzi. L’ingresso è gratuito previa registrazione online su eventbrite a questo link.

Il progetto mira anche a raccontare le imprese d’eccellenza di Bologna e provincia. Le realtà imprenditoriali che si racconteranno in ogni incontro verranno poi votate sulla Fanpage di CNA Giovani Imprenditori Bologna. Le aziende che riscuoteranno il maggior consenso riceveranno il premio annuale Giovani Imprese, giunto nel 2014 al suo diciottesimo anno e realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Bologna.

Made in Bo è promosso da CNA Giovani Imprenditori Bologna in partnership con: Rena, Wwworkers.it, Shift e Senape Vivaio Urbano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Made in Bo', gli artigiani green fanno gruppo

BolognaToday è in caricamento