rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
energia

Accensione termosifoni a Bologna e Provincia: via libera dal 15 ottobre

Da domani sarà possibile accendere i riscaldamenti nella zona E della Penisola, che comprende anche il territorio bolognese

Ieri forti temporali sul nostro territorio, con disagi vari connessi. Il freddo, però, non è ancora arrivato. Non è così nel resto del Belpaese, diviso tra zone già piombate a pieno nell'autunno ed altre che vivono ancora strascichi d'estate. 
Così da domani, 15 ottobre, sarà possibile accendere i riscaldamenti nella zona E della Penisola, che comprende anche il Comune e la Provincia di Bologna.  
Lo stivale infatti è diviso in sei diverse zone climatiche, ognuna delle quali prevede date differenti per il via libera all'uso dei termosifoni.

CONSIGLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. Effettuare la manutenzione della caldaia e spurgare i termosifoni. L'efficienza degli impianti, infatti, è condizione necessaria per un buon funzionamento e secondo Enea "l’utilizzo corretto dell’impianto di riscaldamento può generare un risparmio di circa il 30 per cento delle spese annuali”. Anche migliorare l'isolamento termico dell'ambiente che vogliamo riscaldare è importante. Installare delle finestre con doppi vetri e montare infissi con telai ad alta prestazione che riducano le infiltrazioni di aria fredda dall’esterno aiuta a riscaldare prima la casa. Così come è importante isolare il tetto e le pareti. "Attraverso questi accorgimenti -  spiega Enea - la domanda di calore può diminuire dal 20 al 40% rispetto agli attuali livelli".
Bisognerebbe inoltre avere l'accortezza di tenere chiuse le finestre quando gli impianti sono accesi permette di non disperdere il calore, così come fare attenzione a non coprire i termosifoni  e mantenere la temperatura sui 21/23 gradi.

AREE CLIMATICHE, COSì SI DIVIDE LA PENISOLA: 

Date accensione termosifoni-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accensione termosifoni a Bologna e Provincia: via libera dal 15 ottobre

BolognaToday è in caricamento