Lunedì, 14 Giugno 2021
life

Bolognesi in sella: felsinei e due ruote, è amore vero!

8 su dieci (78%) possiedono una bicicletta e uno su due (58%) afferma di utilizzarla. Automobilisti pericolo più indicato dai ciclisti (33%) mentre il 58% fa mea culpa: "non utilizziamo mai il casco di protezione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

8 su dieci (78%) possiedono una bicicletta e uno su due (58%) afferma di utilizzarla

Automobilisti pericolo più indicato dai ciclisti (33%) mentre il 58% fa mea culpa: "non utilizziamo mai il casco di protezione"

Bologna, 8 maggio 2014 - Puntata dedicata al mondo delle due ruote quella dell'Osservatorio Linear dei Servizi che in concomitanza della giornata Nazionale della Bicicletta indetta dal Ministero dell'Ambiente di domenica 11 maggio pone in evidenza i vizi e le virtù dei ciclisti bolognesi: che modello di bicicletta possiedono? Quale utilizzo ne fanno? Si sentono sicuri per le strade cittadine? Adottano le misure di sicurezza? Di seguito le risposte.

Felsinei e biciclette amore vero. Risparmio e benessere fisico? Forse sì ma di fatto il 78% dei bolognesi afferma di possedere una bicicletta mentre uno su due (58%) la utilizza, questo è uno dei risultati che emergono dall'ultima ricerca dall'Osservatorio Linear dei Servizi, a cui si aggiunge un altro 14% di "volenterosi" intervistati che "giura" di acquistarne una entro la fine dell'anno.

Modelli e utilizzo della bicicletta a Bologna. In assoluto la "più amata" dai felsinei risulta lei, la comoda city bike con il 39% di preferenze, seguita a ruota con il 35% dalla "vecchia e indistruttibile bici del nonno" la solida e affidabile mountain bike è scelta dal 26% degli intervistati. Ma per cosa utilizzano le due ruote green i cittadini delle due torri? Presto detto: tempo libero (71%), shopping e commissioni (37%), sport e benessere per l'11%, scampagnate brevi (34%) mentre il 31% degli intervistati ne fa un utilizzo casa-lavoro.

Cosa si privilegia nella scelta della bicicletta: senza dubbio la comodità per un bolognese su due (53%), leggerezza per essere abili secondo 4 felsinei su 10 (45%), la maneggevolezza per districarsi fra le strade cittadine per il 30%, la sicurezza è importante fattore di scelta della bici per il 36% mentre un altro 30% bada al portafoglio e pone la scelta esclusivamente sul fattore prezzo.

Appurato che la bicicletta la fa ormai da padrona nelle strade del capoluogo emiliano passiamo al capitolo sicurezza, come si comportano i ciclisti? In cosa peccano quando sono in sella alle loro biciclette e cosa recriminano? Solo il 26% degli intervistati afferma di sentirsi sicuro in bicicletta nella loro città, di questi il 6% solo quando percorrono piste ciclabili mentre un altro 3% solo di giorno quando c'è la luce. Di contro il 6% del popolo delle due ruote ritiene di non sentirsi mai sicuro, il 33% degli intervistati attribuisce questa insicurezza agli automobilisti, un 9% ritiene che la manutenzione delle strade sia carente un altro 26% ritiene invece che non vi siano o che siano troppo poche le piste ciclabili.

Quali sono in particolare i maggiori rimproveri che i ciclisti muovono agli automobilisti? Il 39% degli intervistati lamenta la mancata segnalazione di svolta con le frecce di direzione, il 55% indica l'apertura improvvisa delle portiere dell'auto senza prima controllare. Parcheggi in doppia fila (29%) e invasione delle piste ciclabili (29%) completano il quadro non roseo per la sicurezza delle due ruote in città.

Capitolo ciclisti. La sicurezza passa non solo dai comportamenti altrui, lo sanno bene i ciclisti che interpellati a riguardo ammettono le loro "pecche": solo l'11% afferma di utilizzare il caschetto protettivo mentre un 58% ammette di non utilizzarlo mai.

Biciclette regine di Bologna quindi, ma problema della poca sicurezza sulle nostre strade rimasto sostanzialmente invariato, come evidenziato dall'Osservatorio Linear dei servizi di un anno fa. La sicurezza nelle strade deve essere patrimonio comune - ciclisti automobilisti, sono entrambi artefici di essa ed una buona spinta potrebbe partire dalla sicurezza proattiva di entrambi. Noi auspichiamo al cambiamento e saremo vigili sul tema, appuntamento fra un anno!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolognesi in sella: felsinei e due ruote, è amore vero!

BolognaToday è in caricamento