rotate-mobile
life Centro Storico

"MuoviBo", l'App per scoprire Bologna camminando: 12 km di percorsi e 120 punti di interesse

Un progetto per chi cammina veloce o corre lento. L’APP, promossa dal Comune, è un navigatore che funziona con una velocità di passo (preimpostata e ti permette di usare il centro storico della tua città come la tua palestra personale

Arriva Muovibo, l'App per riscoprire Bologna camminando: 12 chilometri di percorsi, 79 stazioni di partenza e arrivo, tutte con il controllo elettronico del tempo di passaggio, quasi interamente sotto i portici per aiutare i cittadini ad inserire nella propria giornata l’esercizio fisico lento (favorendo il riappropriarsi della città anche sotto forma di controllo sociale informale), 120 edifici di interesse storico artistico sul percorso (tutti con scheda visiva e audio incorporato in italiano e inglese) per scoprire Bologna. Tra i promotori del progetto il Comune di Bologna,la Regione Emilia Romagna, l’Azienda Sanitaria, l’Università e Uisp.
L'app, per tablet e smartphone, fanno sapere i promotori, "prende le mosse da recenti studi hanno dimostrato che non sono le malattie contagiose a rappresentare la minaccia principale per la salute: per 3 italiani su 4 occorre promuovere la vita attiva (i cui strumenti base sono la camminata veloce e la corsa lenta)."

Grazie alle immagini sui device (il tutto disponibile gratuitamente) si potrà individuare il tragitto senza che sia necessario installare alcuna cartellonistica invasiva e si potrà scegliere la velocità di passo ideale per la salute.
Entro il 2015 muoviBO conterrà tutti i 59 percorsi nei Quartieri di Bologna ed entro la primavera sarà pronta l’edizione per dispositivi Android, oltre che l’integrazione con i 9 percorsi del Quartiere Borgo Panigale inaugurati lo scorso Settembre.

CITTÀ ATTIVA NEI CENTRI STORICI D’ITALIA è il primo applicativo (nativo Apple, ma a breve disponibile per tutti i device) per guadagnare salute con l’esercizio fisico lento (trekking urbano, camminata veloce, corsa lenta) nel centro storico di Bologna (e non solo) ad ogni ora della giornata e per tutto l’anno.
È un navigatore fotografico non satellitare realizzato come un mazzo di carte da gioco con le fotografie del percorso a formare un binario lungo più chilometri, seguendo un itinerario predefinito, che associa l’esercizio fisico lento alla scoperta di panorami, opere d’arte, luoghi storici meno conosciuti e più vissuti dai residenti.
È un gioco di regolarità e orientamento per turisti attivi e per i residenti che vogliano rimanere in salute con la camminata veloce o la corsa lenta, comunque alla giusta velocità.
È un progetto per far conoscere alle persone le raccomandazioni globali sull’attività fisica per la salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
È integrativo e diverso dai famosissimi Runtastic, Endomondo, Runkeeper (per citarne alcuni): non riepiloga l'esercizio fatto, ma consegna all'utente l'obiettivo di come e dove fare l'esercizio per rimanere in salute e ne controlla l’esecuzione.
Ogni percorso è un impianto sportivo personale tascabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"MuoviBo", l'App per scoprire Bologna camminando: 12 km di percorsi e 120 punti di interesse

BolognaToday è in caricamento