rotate-mobile
life Centro Storico

Palloncini a forma di cuore invadono Bologna, per ricordare che 'siamo tutti pedoni'

Sono apparsi questa mattinaa conclusione dell'installazione dei bolloni con il limite dei 30 km/h agli accessi della città: per ricordare che tutto il centro storico è una grande zona 30 e che viaggiare alle velocità consone non solo è stabilito dal codice della strada ma è anche un gesto di rispetto verso gli utenti della strada

Chi è entrato in centro questa mattina si è imbattuto a sorpresa in vistose installazioni di palloncini rossi a forma di cuore che riportavano una versione giocosa del limite dei 30 km/h: sono apparsi a centinaia ai principali accessi di Bologna all’alba , a conclusione dei lavori, in corso dalla metà del mese scorso, che hanno visto apparire sul manto di 34 diverse vie di Bologna dei bolloni che riportano il segnale stradale.

Cuori per ricordare che viaggiare a 30 kilometri all’ora, dentro le mura, non solo è un obbligo del codice della strada, ma è anche un gesto di rispetto e affetto verso pedoni e ciclisti, che migliora sensibilmente la qualità della loro vita in città e dei loro spostamenti.
"Il centro storico è infatti la più grande “zona 30” esistente a Bologna, ma troppi cittadini non ne sono consapevoli". Così spiega il Centro Antartide, che con SalvaCiclisti e WWF Bologna, con il sostegno del Comune di Bologna nel contesto delle attività della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, hanno voluto ricordarlo ai bolognesi in modo originale.

Si tratta dunque del della campagna nazionale per la sicurezza degli utenti deboli della strada "Siamo Tutti Pedoni". Un appello reso ancor più attuale dai dati recentemente diffusi sulla sicurezza stradale in città che evidenziano come, a fronte di un complessivo calo delle vittime sulla strada, i pedoni e i ciclisti coinvolti in incidenti stradali sono in aumento.  

"Il rispetto della velocità dei 30 km/h – commenta l'Assessore alla mobilità Andrea Colombo – è importante per rendere effettivamente il centro storico sempre più una zona in cui pedoni e ciclisti possono girare e attraversare in sicurezza, anche nelle strade dove è ammesso il transito degli autorizzati ZTL. Con i nuovi segnali di formato maxi e con questa azione colorata promossa dalle associazioni col sostegno del Comune vogliamo dunque richiamare automobilisti e motociclisti al rispetto di una regola di civiltà esistente da decenni, forse un po' dimenticata, ma fondamentale per avere un centro più vivibile e sicuro per tutti, a partire da anziani, bambini, disabili e da chi si muove a piedi e in bicicletta"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palloncini a forma di cuore invadono Bologna, per ricordare che 'siamo tutti pedoni'

BolognaToday è in caricamento