Lunedì, 17 Maggio 2021
mobilità

Traffico, tornano i blocchi delle auto: in vigore dal 1 ottobre al 31 marzo

Ecco quali le fasce orarie, le giornate off limits e i veicoli esclusi dalle limitazioni imposte

Da oggi, 1° ottobre al 31 marzo, a Bologna tornano le limitazioni al traffico. Tutti i giorni, dalle 8.30 alle 18.30, vigerà il divieto di circolazione per tutti i veicoli a benzina precedenti l'euro 1, i diesel pre-euro 3, i ciclomotori e motocicli a due tempi pre-euro 1, i mezzi commerciali pre-euro 3 o non dotati di sistemi di abbattimento del particolato.

Sempre nella stessa fascia oraria, ci saranno i blocchi della circolazione il giovedì e nelle cinque domeniche "ecologiche": 5 ottobre, 11 gennaio, 1 febbraio e 1 marzo, e anche il 2 novembre. Tornerà anche la sospensione nel periodo natalizio e nelle giornate festive di lunedì 8 dicembre, giovedì 25 dicembre, venerdì 26 dicembre, giovedì 1 gennaio e martedì 6 gennaio.

Saranno sempre esclusi dal divieto di circolazione gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati a quattro o più posti, oppure con almeno due persone a bordo se omologati a due o tre posti. Sono esenti inoltre, i veicoli nell'ambito di piani di mobility management aziendale, le auto usate per il car-sharing, i veicoli elettrici o ibridi con motore elettrico, a metano o Gpl. Restano valide le deroghe per i veicoli in servizio di emergenza, di manutenzione urgente, per la mobilità degli invalidi e per l'accompagnamento a scuola dei bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, tornano i blocchi delle auto: in vigore dal 1 ottobre al 31 marzo

BolognaToday è in caricamento