Martedì, 22 Giugno 2021
mobilità

Arriva Smartaxi: 'Ecco il sistema più evoluto per la gestione del trasporto persone'

Sviluppato da Cotabo, Telecom Italia, Taxitronic e Ingenico: potrà essere utilizzato dalle centrali radio taxi di tutta Italia. I vantaggi? Informatizzazione della gestione corse, della contabilità e della rendicontazione, costi ridotti

Arriva Smartaxi "il sistema più evoluto sul mercato per la gestione del cosiddetto dispatching": assegnazione delle corse tramite Centrale radio taxi, gestione dei sistemi di pagamento, gestione della rendicontazione e dell’invio delle fatture mensili agli utenti abbonati. Un sistema già integrato con la App TaxiClick e con le sue versioni per pc e web.
E' sviluppato da Cotabo con Telecom Italia, Ingenico e la spagnola Taxitronic, ed è stato presentato oggi a Bologna, nel corso di un meeting che si è tenuto all’auditorium Telecom Italia di piazza VIII Agosto, ai rappresentanti delle cooperative associate al Consorzio Nazionale Trasporto Persone, la struttura nazionale che associa alcune tra le principali realtà del panorama italiano del radio taxi. Obiettivo del meeting è stato quello di far conoscere ai principali operatori del settore le potenzialità del sistema #Smartaxi, una soluzione che potrà essere adottata da tutte le cooperative che hanno necessità di aumentare l’efficienza interna e offrire maggiori servizi, a parità di costi, ai propri utenti. #Smartaxi consente, tra l’altro, il miglioramento del sistema di assegnazione delle corse.

 “Le migliaia di persone che ogni giorno salgono su un taxi Cotabo hanno visto i tablet installati sulle auto, i Pos per il pagamento con le carte elettroniche di ogni tipo, i sistemi di rendicontazione delle corse. Sono alcune parti, le più evidenti, di #Smartaxi – commenta il presidente di Cotabo Riccardo Carboni – Naturalmente dietro c’è molto lavoro, tanta intelligenza e creatività e sistemi tecnologici avanzati che consentono ai nostri soci di lavorare meglio e a noi di migliorare il servizio di trasporto persone nel territorio. Cotabo ha imboccato da anni la via dell’innovazione, #Smartaxi è il nostro fiore all’occhiello, frutto di anni di lavoro; è un sistema che non può essere considerato solo come un’innovazione tecnologica perché è destinato a rivoluzionare il settore del trasporto persone dal punto di vista dell’offerta. Un cambiamento sempre più necessario per stare con efficienza sul mercato e al passo con la concorrenza. Non siamo ancora in grado di valutare fino in fondo l’impatto che avrà questo sistema nel settore del trasporto persone, quello che è certo è che Cotabo sarà protagonista del cambiamento che si innescherà”.

Con la disponibilità sul mercato del sistema #Smartaxi - spiegano i promotori - le centrali radio taxi maggiori potranno gestire i servizi di assegnazione delle corse in altri territori, nei quali, per problemi dimensionali o di costo, le società locali non hanno, o non sono in grado di garantire, un servizio efficiente o sulle 24 ore. La gestione potrà avvenire anche solo per alcune fasce orarie della giornata, in particolare nella fascia notturna quando il numero di corse effettuate è minore e, per le società di gestione del servizio, diventa prioritaria la riduzione di costi fissi.

“#Smartaxi è un progetto strategico per il futuro di Cotabo. Quando, assieme ai nostri partner, abbiamo cominciato ad ideare e testare il sistema – commenta il direttore generale di Cotabo, Marco Benni  - ci siamo resi subito conto che non avevamo a che fare solo con un cambiamento tecnologico, ma con una innovazione che inciderà profondamente sul sistema di trasporto persone in Italia. Con le potenzialità di questo sistema – continua Benni – non è difficile immaginare che nei prossimi anni il dispatching delle corse potrà essere gestito da pochi punti sul territorio nazionale. Non è più necessario che ogni cooperativa o società abbia la sua mini o media centrale radio taxi, quel servizio potrà essere fornito, non in competizione ma in collaborazione, da un operatore specializzato in modo più efficiente di quanto possa fare, ad esempio, una piccola realtà cooperativa. Con #Smartaxi si riducono i costi, si migliora il servizio e, di conseguenza, si presidia il mercato. Cotabo vuole essere protagonista del cambiamento anticipando e contrastando anche soluzioni non regolamentate grazie soprattutto ai forti investimenti in innovazione fatti negli ultimi anni. Siamo la dimostrazione che il cambiamento e l’innovazione creano nuove opportunità di sviluppo sul mercato mentre la sterile opposizione al rinnovamento può essere letale per l’impresa – conclude il direttore di Cotabo – Cotabo e quanto avvenuto negli ultimi anni nella realtà bolognese, sono la dimostrazione che innovazione tecnologica e  di servizio possono garantire lavoro per i soci e crescita per la cooperativa, anche in un mercato che, in futuro, sarà diverso da come lo abbiamo conosciuto”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva Smartaxi: 'Ecco il sistema più evoluto per la gestione del trasporto persone'

BolognaToday è in caricamento