rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità Santo Stefano / Piazza di Porta San Mamolo

Tangenziale bici, inaugurato il primo tratto: i viali diventano a misura di ciclista

Taglio del nastro per il primo lotto (2.5 km di pista ciclabile). Il completamento dell'opera entro l'estate 2015. Prossimi obiettivi del Comune: aumentare le zone con limite di 30 km/h e le aree pedonali in centro. Attivi incentivi per l'acquisito delle due ruote

Dopo lunghi mesi d'attesa è stato aperto ufficialmente il primo lotto (2.5 KM) della Tangenziale delle biciclette sui viali di Bologna, nei tratti da Porta San Mamolo a via Sabotino e da Porta Galliera a Porta Mascarella (pari a circa 2,4 km), mentre proseguono senza sosta i lavori per il completamento dei tratti restanti.

Al taglio del nastro il Sindaco Virginio Merola e l'assessore alla Mobilità Andrea Colombo. La nuova tangenziale - che rende i viali cittadini a misura di ciclisti - ha aperto i battenti con una festa iniziata ai Giardini di Villa Cassarini, vicino a Porta Saragozza e alla facoltà di Ingegneria. Insieme a quattrocento ciclisti Sindaco e assessore hanno percorso in bici la nuova infrastruttura a disposizione dei ciclisti urbani e metropolitani. Nel corso dell’evento sono state illustrate le caratteristiche dell’opera, in particolare per quanto riguarda la sicurezza negli attraversamenti alle porte. La musica è stata protagonista nell’accompagnare il flusso dei ciclisti con il concerto itinerante della Banda Rei e dell’Orchestra Senza Spine, a cura dell’Associazione Vitruvio, che si è conclusa a Porta Galliera, punto di arrivo, con una performance musicale per fiati, ottoni e campanelli di biciclette, e un piccolo rinfresco di festeggiamento.

Una tangenziale per le biciclette sui viali cittadini

CITTA' A MISURA DI CICLISTI. La Tangenziale delle biciclette, una volta completata nell’estate 2015, sarà costituita da un anello ciclabile continuativo lungo i viali di circonvallazione di circa 8 km. Il progetto è stato elaborato tutto all’interno dell’amministrazione comunale dai Settori Infrastrutture e Mobilità, è frutto del coinvolgimento di associazioni di ciclisti, quartieri e singoli cittadini in un laboratorio partecipato a cura di Urban Center, ed è co-finanziato dal Comune per 418.000 euro e dal Ministero dell’ambiente per 1.575.000 euro.
“Con un aumento del 34% dei ciclisti a Bologna negli ultimi anni e la mobilità a due ruote arrivata al 10% degli spostamenti urbani, l’apertura dei primi tratti della tangenziale bici è per noi un passo in avanti concreto e decisivo verso una città ancora più a misura di bicicletta. Si può finalmente cominciare a pedalare in sicurezza anche sui viali, connettere la rete delle piste esistenti e collegare il centro storico alle radiali ciclabili che arrivano dall’area metropolitana e da tutti i quartieri”, commenta l’assessore alla Mobilità Andrea Colombo.

NO A DUE RUOTE SOTTO I PORTICI E SULLE PREFERENZIALI. Durante l'inaugurazione il sindaco ha invitato tutti i cittadini a usare di più la due ruote ecologica, chiarendo, però il suo "no" al transito sotto i portici, perchè "sono riservati ai pedoni" e sulle corsie preferenziali, perchè "il trasporto pubblico non deve avere ostacoli". Cio' detto, il primo cittadino ha chiesto che nella riforma del codice della strada "si tenga conto dei ciclisti e che si dia voce e margine anche ai Comuni".
Il Comune, che nell'agosto del 2015 porterà a termine la tangenziale della bici, ha aggiunto il sindaco, aumenterà le zone con limite di 30 chilometri orari, aumenterà le zone pedonali in centro. "Intanto, con l'esperimento dei T-days, è diventata un'abitudine camminare per il centro nei fine settimana, è un fattore attrattivo per tutta l'area metropolitana e si sta diffondendo l''idea che camminare almeno due ore alla settimana fa bene alla salute". Da parte sua, il Comune incentiva l'acquisto della due ruote, ha poi ricordato Merola, con 300 euro per la bici e con 600 se si da' indietro un vecchio motorino inquinante. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale bici, inaugurato il primo tratto: i viali diventano a misura di ciclista

BolognaToday è in caricamento