rotate-mobile
mobilità Centro Storico

Mobilità ciclabile, il Comune spinge: investimenti per oltre 200 mila euro in posti bici

In arrivo 2mila nuove rastrelliere nel centro cittadino. "E' evidente - spiega l'amministrazione - la necessità di incrementare il numero di stalli per biciclette visto il notevole aumento dei flussi ciclabili, stimato in circa il +30% negli ultimi 3 anni"

La Giunta continua a spingere sulla mobilità ciclabile. Dopo la recente inaugurazione della prima velostazione, la conclusione dei lavori della tangenziale delle bici, e le varie opere di pedonalizzazione, sono in arrivo anche 2mila nuovi posti per le biciclette nel centro di Bologna. Così su  proposta dell'Assessore alla mobilità Andrea Colombo è stato approvato un programma straordinario per  l'installazione  di nuove rastrelliere  su suolo  pubblico, da collocare principalmente nel centro storico entro la prossima primavera.

Per l'attuazione del programma straordinario di installazione e manutenzione delle nuove rastrelliere, la Giunta ha stanziato una somma di 180.000 euro, a cui si aggiungono 54.000 euro già finanziati in precedenza, per un totale di 236.000 euro: si tratta di risorse in parte comunali e in parte messe a disposizione dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito del programma di promozione della mobilità sostenibile nelle aree urbane.

"E' oramai  evidente - spiega l'amministrazione - la necessità di incrementare il numero di stalli per biciclette, in particolare nel centro della città,  visto il notevole aumento  dei  flussi  ciclabili, stimato in circa il +30% negli ultimi tre anni secondo  gli  studi compiuti dall'Università di Bologna per conto del  Comune". Numerose sarebbero infatti  le richieste giunte in Comune da cittadini ed enti, che indicano la necessità di aumentare i posti bici, in maniera da  un  lato da garantire una sempre maggiore possibilità di sosta sicura  ai  ciclisti  e dall'altro da aumentare il decoro urbano del centro cittadino.

Il contratto di servizio della sosta già in essere con TPER e SRM prevedeva inizialmente un incremento di 500 posti bici per ogni anno di gestione (2014-17), per un totale di 1.500  nuovi  stalli  in  tre anni. "Questa dotazione si  sta tuttavia rivelando insufficiente - spiega una nota comunale - rispetto alla domanda reale in continua crescita in relazione al forte aumento di cittadini che scelgono di muoversi in bici in città". Motivo per cui l'Amministrazione ha deliberato la fornitura in via straordinaria di ulteriori 2.000 posti bici circa.

Questi nuovi posti bici serviranno innanzitutto a completare  le installazioni previste con la riorganizzazione della sosta conseguente alle nuove isole ecologiche: gli spazi liberati dai cassonetti, infatti, sono ridestinati in parte anche a parcheggi per le biciclette, con 300 stalli già montati nel quartiere San Vitale e 200 nel quartiere Porto, mentre sono pianificati altri 500 stalli fra quartiere Saragozza e quartiere S.Stefano. Insieme alla Consulta comunale della bicicletta durante il periodo invernale saranno inoltre scelte e attuate le localizzazioni dei restanti1.500 nuovi posti bici di questo programma straordinario, da installare principalmente  in  centro  storico  anche  sulla  base  di  segnalazioni e richieste  della  cittadinanza,  in modo da arrivare pronti per la prossima stagione più favorevole alla ciclabilità ossia la primavera del 2016.

Ecco Dynamo: la stazione ad alta ciclabilità

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità ciclabile, il Comune spinge: investimenti per oltre 200 mila euro in posti bici

BolognaToday è in caricamento