rotate-mobile
mobilità

Dipendenti comunali al lavoro in bici: dopo la svolta green, cruccio furti

Punti protetti antifurto per le bici dei dipendenti utilizzate nello spostamento casa-lavoro. E' la richiesta del Consiglio comunale: verrebbe così ampliato il progetto "Al lavoro in bici", varato dall'amministrazione per la concessione in comodato gratuito di bici elettriche ai propri dipendenti

Istituire "punti protetti di ricovero delle biciclette per i dipendenti comunali che utilizzano la bicicletta nello spostamento casa-lavoro-casa". E' la richiesta che il Consiglio comunale di Bologna rivolge al sindaco Virginio Merola e alla sua Giunta.
Con i ricoveri protetti verrebbe così ampliato il progetto "Al lavoro in bici", varato dall'amministrazione per la concessione in comodato gratuito di bici elettriche ai propri dipendenti.

La proposta riguardante i ricoveri protetti è contenuta in un ordine del giorno proposto da Pasquale Caviano, di Centro democratico: il documento, nella seduta di ieri, è stato approvato con i voti dello stesso Caviano, del Pd, di Sel, del M5s e di Federica Salsi del gruppo misto. Contrari Fi, Lega nord e il civico Stefano Aldrovandi; astenuto Manes Bernardini di Insieme Bologna.

Senza ricoveri sicuri per le proprie bici, i dipendenti comunali "spesso sono soggetti a furti che li danneggiano economicamente", recita l'odg. Il documento, inoltre, chiede di "incentivare l'uso generalizzato della bicicletta per gli spostamenti, specie verso e nel centro storico, con tutte le azioni esperibili". Nell''odg, infine, si sottolineano alcune azioni necessarie "per garantire una mobilità sicura e protetta per chi utilizza la bici, tanto i dipendenti comunali quanto i cittadini in generale": tra queste, l'ampliamento delle piste ciclabili e la realizzazione di "un progetto per una rete di bike sharing, anche attraverso la collaborazione con le associazioni che fanno parte della Consulta comunale della bicicletta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti comunali al lavoro in bici: dopo la svolta green, cruccio furti

BolognaToday è in caricamento