rotate-mobile
mobilità

Scatta blocco del traffico a Bologna: superati i limiti delle polveri

Non è bastata la domenica ecologica. Nuovo stop ad alcune categorie di veicoli, fino a cessato allarme. Le date

Scatta un altro blocco del traffico a Bologna e nei comuni della cintura. Non è bastata quindi la domenica ecologica appena trascorsa: terzo giorno di sforamenti delle polveri sottili per le Due Torri e così a partire da domani martedì 12 febbraio fino a giovedì 14 febbraio  a Bologna, Imola e nei dieci comuni dell’agglomerato entrano in vigore le misure emergenziali.

Blocco al traffico pertanto dalle 8:30 - 18:30, per i veicoli (auto e commerciali) diesel euro 4, oltre ai diesel euro 0-1-2-3 e ai benzina euro 0 – 1, già interessati dalle limitazioni previste dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche.

Le limitazioni riguardano i Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Oltre alle limitazioni sulla circolazione dei veicoli, l'adozione delle misure emergenziali comporta:

- il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle o 4 stelle,

- l’abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali (sono esclusi da tale obbligo gli ospedali, case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive),

- divieto di combustione all’aperto,

- divieto di sosta con motori accesi,

- divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Le misure emergenziali resteranno in vigore fino a lunedì prossimo 10 dicembre, giorno in cui ARPAE eseguirà una nuova verifica con emissione di bollettino.

Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta blocco del traffico a Bologna: superati i limiti delle polveri

BolognaToday è in caricamento