Ciclabile Bologna-Verona su ex tracciato ferroviario: approvato emendamento, 5mln in arrivo

Approvato l'emendamento dei senatori emiliani PD in Commissione Ambiente del Senato, dal 2016 5 milioni per il tratto di ciclopista del Sole "Eurovelo 7" che unirà Bologna a Verona

La Commissione Ambiente del Senato, nei giorni scorsi, ha approvato l’emendamento al Collegato Ambientale presentato dai senatori emiliani del PD Claudio Broglia e Stefano Vaccari che stanzia, dal 2016, cinque milioni di euro per la realizzazione, sul vecchio tracciato della ferrovia, di un percorso ciclo-pedonale che collegherà Bologna a Verona. Il percorso fa parte della cosiddetta ciclopista del Sole “Eurovelo 7”, la rete di piste ciclabili internazionali che collegherà l’Europa. Questa la dichiarazione dei senatori Broglia e Vaccari:

Un’ottima notizia per il nostro territorio e per la mobilità sostenibile. La Commissione Ambiente ha approvato il nostro emendamento al Collegato Ambientale che individua i fondi per la realizzazione, sul vecchio tracciato della ferrovia, di un percorso ciclo-pedonale che collegherà Bologna a Verona.

I fondi sono destinati alla Regione Emilia-Romagna per il recupero e la riqualificazione del vecchio tracciato ferroviario dismesso ad uso ciclo pedonale in modo da collegare i centri abitati dislocati lungo l'asse ferroviario e incentivare la mobilità sostenibile, promuovere i trasferimenti casa-lavoro e favorire il ciclo-turismo verso le città d\'arte della Pianura Padana attraverso il completamento del corridoio europeo Eurovelo 7.

L'Emilia-Romagna, in questi anni, si è fatta promotrice di un apposito accordo di programma che ha coinvolto le province di Modena e Bologna e tutti i Comuni interessati dal passaggio della ex ferrovia. Il progetto Eurovelo, come è noto, è una rete di piste ciclabili internazionali che interconnetterà l'Europa. Il tratto italiano è lungo 1970 km: la tratta finanziata, grazie al nostro emendamento, servirà a completare il collegamento emiliano-veneto sul sedime della ex ferrovia dismessa”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bologna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Offerte lavoro Bologna fisso mensile

  • Coronavirus fase 3 | Fiere, congressi, vacanze di gruppo e viaggi in auto: Bonaccini sigla nuova ordinanza

  • Come pulire e disinfettare i condizionatori: trucchi e consigli

  • Incidente sulla A1: scontro camion-furgone, due morti

  • Focolai covid a Bologna: l'attenzione si sposta all' ex hub di via Mattei

  • Tragedia in Romagna: perde l'equilibrio e sbatte contro la roccia, morta studentessa dell'Alma Mater

Torna su
BolognaToday è in caricamento