Ciclabile Bologna-Verona su ex tracciato ferroviario: approvato emendamento, 5mln in arrivo

Approvato l'emendamento dei senatori emiliani PD in Commissione Ambiente del Senato, dal 2016 5 milioni per il tratto di ciclopista del Sole "Eurovelo 7" che unirà Bologna a Verona

La Commissione Ambiente del Senato, nei giorni scorsi, ha approvato l’emendamento al Collegato Ambientale presentato dai senatori emiliani del PD Claudio Broglia e Stefano Vaccari che stanzia, dal 2016, cinque milioni di euro per la realizzazione, sul vecchio tracciato della ferrovia, di un percorso ciclo-pedonale che collegherà Bologna a Verona. Il percorso fa parte della cosiddetta ciclopista del Sole “Eurovelo 7”, la rete di piste ciclabili internazionali che collegherà l’Europa. Questa la dichiarazione dei senatori Broglia e Vaccari:

Un’ottima notizia per il nostro territorio e per la mobilità sostenibile. La Commissione Ambiente ha approvato il nostro emendamento al Collegato Ambientale che individua i fondi per la realizzazione, sul vecchio tracciato della ferrovia, di un percorso ciclo-pedonale che collegherà Bologna a Verona.

I fondi sono destinati alla Regione Emilia-Romagna per il recupero e la riqualificazione del vecchio tracciato ferroviario dismesso ad uso ciclo pedonale in modo da collegare i centri abitati dislocati lungo l'asse ferroviario e incentivare la mobilità sostenibile, promuovere i trasferimenti casa-lavoro e favorire il ciclo-turismo verso le città d\'arte della Pianura Padana attraverso il completamento del corridoio europeo Eurovelo 7.

L'Emilia-Romagna, in questi anni, si è fatta promotrice di un apposito accordo di programma che ha coinvolto le province di Modena e Bologna e tutti i Comuni interessati dal passaggio della ex ferrovia. Il progetto Eurovelo, come è noto, è una rete di piste ciclabili internazionali che interconnetterà l'Europa. Il tratto italiano è lungo 1970 km: la tratta finanziata, grazie al nostro emendamento, servirà a completare il collegamento emiliano-veneto sul sedime della ex ferrovia dismessa”.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bologna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • SPECIALE | Elezioni regionali Emilia Romagna 2020: dalle interviste ai candidati a tutte le info utili al voto

  • People Mover, avvio il 7 marzo per la navetta veloce tra aeroporto e stazione

  • Regionali Emilia Romagna 2020, tutti i programmi elettorali

  • "Evasione fiscale da 140 milioni di euro": Maxi sequestro della Finanza, anche auto storiche di lusso

Torna su
BolognaToday è in caricamento