rotate-mobile
mobilità

Giornata delle ferrovie dimenticate, percorsi ed eventi nel bolognese

L'obiettivo della giornata è favorire il recupero e la valorizzazione dei binari dismessi in Italia (circa 6mila km) attraverso la riattivazione del servizio o la trasformazione in piste ciclo-pedonali

Non avete ancora programmi per l'8 marzo? Potreste fare un bel viaggio e partecipare all’ottava edizione della “Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate”; quasi un centinaio gli eventi in tutta Italia. Bologna presente.
L’iniziativa, ideata e organizzata per l’ottavo anno consecutivo, dalla Confederazione per la mobilità dolce (Co.Mo.Do.), a cui aderisce anche FTI/FBS che è tra i soci fondatori, intende proporre una giornata di festa per promuovere la riconversione in ferrovie turistiche (come accade per il TrenoBLU) o in percorsi ciclo-pedonali, degli oltre 6.400 chilometri ferroviari dismessi o smantellati.

Diverse le manifestazioni disseminate per il Belpaese e anche nella nostra zona, dove è in programma l'evento "La ferrovia che sarà ciclabile - Fiab visita Crevalcore": tratta interessata Bologna - Verona. Un'iniziativa a cura di: Fiab Bologna, Fiab Modena, Fiab Terre d'Acqua, Comune di Crevalcore. Rispettivamente da 3 città diverse partiranno le 3 escursioni in bici con partenza circa verso le ore 10 (vi rimando ai siti Fiab di Modena, di Bologna) da Modena e Bologna, e da Persiceto ore 11. Destinazione Crevalcore, dove ci sarà l'incontro con le autorità cittadine , in piazza centrale verso le 12 / 12.30 di Domenica 8 Marzo 2015 .

In calendario anche l'appntamento con "Inseguendo il treno - Un Po in bicicletta e un Po a piedi": tratta interessata Ostiglia - Treviso, Verona - Bologna.

Per i dettagli  visita il sito ufficiale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata delle ferrovie dimenticate, percorsi ed eventi nel bolognese

BolognaToday è in caricamento