rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
mobilità

Mobilità, Sindaco Merola: "Presto Bologna avrà il suo bici-plan"

Un bando per definire itinerari ciclabili in città e strategie di comunicazione per promuovere l'uso della bicicletta

Si studia il primo piano generale del traffico dedicato solo alle biciclette. Tramite l'Urban center, il Comune di Bologna ha pubblicato un bando per trovare il soggetto che sarà chiamato a redigere il "Bici plan", individuando gli itinerari ciclabili in città di cui dovranno essere definite le caratteristiche tecniche, una stima dei costi e le priorità di attuazione.

Al vaglio anche e strategie di comunicazione per promuovere l'uso della bicicletta in città. Il bando scadra' il prossimo 7 maggio ed è finanziato con un contributo da 85.000 euro del ministero dell'Ambiente.

Lo ha annunciato il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ieri mattina in Sala Borsa all'apertura degli Stati generali della mobilità sostenibile insieme all'assessore al Traffico, Andrea Colombo, e al ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti.

Un impegno sposato in pieno anche dal nuovo ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, che in un messaggio inviato per il convegno di oggi a Bologna (e diffuso da Colombo), scrive: "Con tenacia continuo a insistere a spostarmi da casa al lavoro a Porta Pia con la bicicletta e dalle reazioni stupite o ironiche che ho visto, ho capito che la strada è ancora lunga prima che le nostre comunità si abituino a considerare i piedi, le due ruote e i mezzi pubblici come mezzi di locomozione intelligente". Soddisfatto l'assessore. "Avevamo proprio bisogno di un messaggio così chiaro", afferma Colombo. (agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, Sindaco Merola: "Presto Bologna avrà il suo bici-plan"

BolognaToday è in caricamento