rotate-mobile
mobilità

Bologna “Green City”: 20mila euro per promuovere la mobilità sostenibile

Nuovo intervento dell'Assessore all'Urbanistica e Mobilità: depositato ieri un bando per la concessione di contributi finanziari a progetti volti ad incentivare forme di mobilità a rispetto dell'ambiente

Si va verso la “rivoluzione verde” in città: l’amministrazione destina 20mila euro (che potrebbere aumentare qualora se ne presentasse la disponibilità) per finanziare progetti sulla promozione di forme di mobilità sostenibile. Dunque una Bologna che mira ad abbattere l'inquinamento atmosferico ed acustico, come la congestione delle strade e il degrado delle aree urbane.

Depositato ieri mattina, dall’Assessore alla Mobilità ed Urbanistica Andrea Colombo, il bando per la concessione dei contributi finanziari, rivoltio a soggetti iscritti nell’elenco comunale delle libere forme associative.

Tra gli ambiti di intervento prioritari, “è stato individuato il sostegno all’informazione ed educazione ambientale, valorizzando le iniziative a favore dello sviluppo sostenibile, del risparmio energetico, della mobilità sostenibile, del contenimento dei rifiuti, della lotta agli inquinamenti, in particolare di quelle rivolte all’infanzia”.

Il sindaco, Virginio Merola, afferma “per rendere Bologna una vera “green city”, ritengo importante dare un contributo in questo senso come amministrazione e come città”.
Lo stesso spirito ha spinto il Comune ad aderire alla “Settimana europe della mobilità sostenibile” (16 al 22 settembre). I progetti premiati dal bando dovranno prevedere lo svolgimento di iniziative che a partire dal giugno 2011 trovino il loro culmine, appunto, durante la Settimana europea.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna “Green City”: 20mila euro per promuovere la mobilità sostenibile

BolognaToday è in caricamento