rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
mobilità

Ecco i nuovi treni regionali, sono "anti-aggressione"

Sono dotati di telecamere per garantire la sicurezza a bordo. Delrio: Emilia-Romagna "esempio per tutta Italia", potenziamento del trasporto ferroviario locale una "risposta strutturale" all'emergenza smog

In arrivo nuovi treni per le linee regionali dell'Emilia-Romagna. Sono 22, uno è entrato in servizio in questi giorni, una dozzina lo faranno 2016 e gli ultimi dieci il prossimo anno. Una parte di questi nuovi convogli, ''visitati'' questa mattina in stazione dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, sono stati acquistati da Tper con 45,5 milioni di fondi della ex metrotramvia di Bologna: viaggeranno sulla Porrettana, sulla Bologna-Portomaggiore e sulla Bologna-Vignola.
Altri convogli per i pendolari sono stati acquistati come anticipazione della gara del ferro che porterà nel complesso 96 nuovi treni, per un investimento di 150 milioni di euro. La Regione ha contribuito con 18,6 milioni di euro a questa operazione, che comprende anche 8 treni bipiano Vivalto forniti da Trenitalia.

L'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, spiega che i nuovi 22 treni "andranno a rinforzare la flotta regionale aumentandone la qualità e la modernità del servizio". E mentre la presidente di Tper Giuseppina Gualteri sottolinea che "per fare tutto questo ci sono voluti pochi mesi", la ad di Trenitalia Barbara Morgante sottolinea che i nuovi treni hanno dispositivi di sicurezza per proteggere chi viaggia. "Ci saranno sistemi di videsorveglianza sia per i passeggeri sia per il nostro personale, che soprattutto negli ultimi periodi è soggetto ad aggressioni".

RISPOSTA PER L'AMBIENTE. Delrio non esita a definire l'Emilia-Romagna "un esempio per tutta Italia", che sul trasporto regionale "ha un gap enorme da colmare". E vede nel potenziamento del trasporto ferroviario locale una "risposta strutturale" all'emergenza smog.
Da Bologna viene un messaggio a tutto il paese: questa è la risposta strutturale".

Orgoglioso il presidente della Regione Stefano Bonaccini: "Non so se siamo gli unici in Italia ad aver fatto la gara del ferro, ma di sicuro abbiamo fatto bene. A inizio mandato quando dicevamo di voler fare una cura del ferro facevamo sul serio. Ci metto anche il People mover (la monorotaia stazione-aeroporto di Bologna) una risposta che va anche nella direzione di migliorare la qualità dell'aria".

Il sindaco di Bologna Virginio Merola, invece, regala a Delrio raffreddato un ricostituente. "Una bella cura del ferro- dice mostrando la boccetta- che la nuova Regione di Bonaccini è riuscita a fare in tempi ragionevoli. Ne abbiamo estremo bisogno per la nostra mobilità e il nostro ambiente". A breve, annuncia poi Merola, sarà anche la volta dei filobus Crealis che entreranno in servizio tra il capoluogo regionale e San Lazzaro di Savena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i nuovi treni regionali, sono "anti-aggressione"

BolognaToday è in caricamento