rotate-mobile
mobilità

Traffico, indagine Inrix: Bologna è la città italiana meno congestionata

Chi si ritrova a percorrere i viali o la tangenziale nelle ore di punta forse stenterà a crederci, ma tra le città prese in esame il capoluogo emiliano risulta quello dove si butta via meno tempo imbottigliati negli ingorghi: "solo" 10 ore all'anno

Chi si ritrova a percorrere i viali o la tangenziale nelle ore di punta forse stenterà a crederci, ma tra le città italiane prese in esame Bologna risulta quella meno congestionata dal traffico. Almeno secondo l'indagine Traffic Scorecard 2015, realizzata da Inrix - leader  nelle tecnologie per auto connesse e per l’analisi dei dati sul traffico - e pubblicata oggi.

Lo studio ha analizzato i livelli di congestione per lo scorso anno in 96 città europee e 13 città italiane. I dati sono stati ricavati partendo dalle informazioni sulle velocità di percorrenza stradale raccolte su oltre un milione di strade.

Tra le città del Belpaese esaminate, gli automobilisti passano in media 19 ore bloccati nel traffico. Dove va peggio è a Milano, qui le ore perse tra gli ingorghi sono 52 all'anno. All'ombra delle Due Torri, invece, la viabilità più liscia: nella nostra città sarebbero solo 10 le ore buttate vie in fila ogni anno. (Secondo l'indagine Traffic Scorecard dello scorso anno, nel capoluogo felsineo erano 12 le ore annue perdute nel traffico e il capoluogo emiliano era sempre in fondo alla classifica delle 13 città analizzate). 

traffic 2015-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, indagine Inrix: Bologna è la città italiana meno congestionata

BolognaToday è in caricamento