rotate-mobile
Green

Parco dei Gessi e Calanchi dell’Abbadessa, taglio di alberi: 'Nel rispetto dell’ambiente'

I tecnici di Enel Distribuzione hanno avviato gli interventi di potatura e deramificazione all'interno dei parchi: 'Intervento fondamentale per prevenire guasti e disservizi'

In corso l’attività di potatura degli alberi nel parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa, "per prevenire eventuali guasti o interruzioni dell’energia elettrica", come specifica  Enel Distribuzione, che con il benestare dell’Ente Parchi Emilia Orientale, svolge l’attività "nel rispetto dell’ambiente e del ciclo riproduttivo della natura e di specie animali protette". L'operazione  mira dunque "a conciliare la tutela della biodiversità con  l’efficienza del servizio elettrico". Infatti all’interno dei parchi transitano circa 200 km di rete elettrica, che attraversano boschi, fiumi e  paesaggi naturali. 
 
“Per noi – ha detto il presidente dell’Ente Parchi Sandro Ceccoli - è fondamentale che l'intervento avvenga in particolari periodi escludendo le fasi riproduttive di gran parte della fauna. Nelle Aree protette troviamo specie animali e vegetali di notevole importanza e habitat naturali di interesse europeo. Conseguentemente i nostri nulla-osta valutano l'incidenza dell'intervento nel dettaglio e  prescrivono tempi e modalità molto rigorosi. Se da un lato questo meccanismo obbliga Enel a rispettare le norme di tutela, con un impatto degli interventi ridotto al minimo e a tutto vantaggio della biodiversità, dall'altro Enel si muove all'interno di procedure certe, semplici e veloci".
 
Attualmente i Tecnici Enel stanno operando nel parco dei Gessi Bolognesi
e dei Calanchi dell’Abbadessa e, nei prossimi giorni, inizieranno gli interventi negli altri parchi gestiti dall’Ente.  “Siamo davvero soddisfatti della collaborazione proficua raggiunta con l’Ente -  ha dichiarato  Gabriele Zuccon responsabile Enel Distribuzione zona Bologna -  La nostra attività di deramificazione prevede nel dettaglio le modalità esecutive  di lavorazione, accompagnate da un esame del periodo di possibile intervento che consente di  realizzare il mantenimento della fascia di rispetto elettrodotto-piante necessaria al corretto esercizio  delle linee elettriche e nel contempo di rispettare il ciclo riproduttivo dell' avifauna-flora”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dei Gessi e Calanchi dell’Abbadessa, taglio di alberi: 'Nel rispetto dell’ambiente'

BolognaToday è in caricamento