Re-use on the road: l’ape boutique solidale. Annunciato il progetto vincitore per la città

Nell’ambito di c10 l’operazione promossa da coca-cola italia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Si apre oggi la campagna di crowdfunding sulla piattaforma DeRev per il finanziamento di "Re-Use on the road: l'ape boutique solidale", un progetto che mira a valorizzare la dignità di quelle persone che, grazie alla disponibilità gratuita di capi d'abbigliamento, potrebbero godere di un momento di svago come quello dello shopping grazie a un'Ape Piaggio allestita come una boutique itinerante.

A partire da oggi fino al 15 febbraio sarà possibile contribuire con una donazione affinché il progetto "Re-Use on the road: l'ape boutique solidale", promosso da Re-Use With Love FLA, - un'associazione che si dedica alla selezione, al recupero e al riuso di capi di abbigliamento per sensibilizzare alla solidarietà sociale - raggiunga l'obiettivo finanziario fissato e raccolga il budget necessario all'acquisto e al riadattamento del mezzo a tre ruote.

Il progetto è stato selezionato da Coca-Cola Italia, con il supporto dei partner tecnici DeRev e Fondazione EYU, come progetto vincitore per la città di Bologna all'interno dell'iniziativa "C10 - Insieme a Coca-Cola per 10 città italiane", un'operazione volta a stimolare e supportare il cambiamento realizzando concretamente, in 10 capoluoghi italiani (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Verona), altrettanti progetti di inclusione sociale da finanziare tramite crowdfunding.

IL PROGETTO RE-USE ON THE ROAD: L'APE BOUTIQUE SOLIDALE

"Re-Use on the road: l'ape boutique solidale" si propone di raccogliere i fondi necessari per l'acquisto di un'Ape Piaggio da trasformare e adattare per creare una boutique solidale on the road. Il tre ruote girerà per le strade di Bologna e provincia, facendo tappa una volta al mese nelle piazze periferiche della città secondo una calendario concordato con i servizi sociali dei quartieri e dei paesi limitrofi, in modo da consentire una fruibilità mirata e corretta di un servizio di solidarietà da parte di chi vive una situazione economica difficile.

L'ape-boutique solidale diventerebbe un vero e proprio negozio su tre ruote, succursale mobile della Boutique Solidale di Via Savenella 13 a Bologna, una boutique, con tanto di commesse e personale addetto, in cui le persone in difficoltà economica possono prendere gratuitamente vestiti e accessori per sé e per i propri familiari, vivendo un momento di divertimento con lo shopping.

"Re-Use on the road: l'ape boutique solidale" è un progetto che nasce dall'idea di raggiungere le persone in difficoltà in specifici quartieri della città e dalla volontà di dare maggiore visibilità alle attività di Re-Use With Love, con lo scopo di raccogliere sempre più donazioni di abiti e accessori da mettere a disposizione della comunità attivando possibilmente future collaborazioni con associazioni o enti no profit territoriali nell'ottica di sostenere altri progetti di riuso e riciclo a favore dei più bisognosi.

"Re-Use on the road" è un progetto che verrà avviato nei primi mesi del 2017. Contestualmente alla chiusura del crowdfunding, verrà effettuato l'acquisto dell'Ape Piaggio e il suo riadattamento a negozio mobile in modo da avviare fin da subito le attività. Il progetto di boutique itinerante è a tempo illimitato e continuerà negli anni a seguire offrendo un servizio efficace e utile alle comunità sul territorio.

Il progetto "Re-Use on the road: l'ape boutique solidale" è stato candidato al bando C10 da Re-Use With Love FLA, un'associazione che conta oggi una novantina di soci e volontari che si dedicano alla selezione, al recupero e al riuso di capi di abbigliamento e accessori per destinarli a una nuova vita attraverso i Mercatini Vintage Solidali, i mercatini a peso itineranti Re-Use Kilo e la Boutique Solidale. Il riuso e il recupero consapevole e la sensibilizzazione alla solidarietà sociale si evidenziano non solo nella donazione finale del ricavato dei mercatini di solidarietà, ma anche mediante la distribuzione gratuita dei capi durante tutto l'anno.

"Ape Boutique Reuse on the road è la boutique solidale itinerante che ci permetterà di raggiungere le periferie della città metropolitana di Bologna per portare abiti e solidarietà alle persone più fragili." - dichiara Lisa Zini, portavoce del progetto Re-Use on the road. "Saremmo felici di poter raggiungere chi ne ha più bisogno nel proprio quartiere e dare al contempo maggiore visibilità all'attività di raccolta e redistribuzione di abiti solidale" conclude Lisa Zini.

COME CONTRIBUIRE AL CROWDFUNDING?

È possibile contribuire al raggiungimento dell'obiettivo finanziario del progetto C10 per la città di Bologna con una donazione di qualsiasi importo con carta di credito o bonifico bancario accedendo al sito di DeRev e seguendo la procedura di registrazione e pagamento per effettuare una donazione. Per contribuire, si avrà tempo fino al 15 febbraio 2017.

IL SUPPORTO DI COCA-COLA ITALIA E DEI SUOI PARTNER

Coca-Cola Italia e i partner del progetto hanno messo a disposizione le proprie competenze e il proprio supporto per aiutare i partecipanti nella progettazione, realizzazione e gestione della campagna di crowdfunding e contribuiranno a promuovere e dare visibilità ai 10 progetti vincitori dell'iniziativa.

Inoltre Coca-Cola Italia co-finanzierà i progetti più meritevoli che arriveranno a coprire almeno il 50% dell'obiettivo di crowdfunding con le proprie forze, supportandoli per raggiungere la cifra totale richiesta.

 

Torna su
BolognaToday è in caricamento