rotate-mobile
Guida

25 aprile e 1° maggio a Bologna: 5 idee per una gita fuori porta

La bella stagione è iniziata in anticipo. Qualche proposta per un'escursione a prezzi contenuti e ugualmente appagante

3) Borghi medievali

- DOZZA e la sua Rocca: nel corso del Medioevo, la posizione strategica al confine tra Bologna e la Romagna, rende la fortezza di Dozza oggetto di forti contese. Gli annali storci citano nel corso del Trecento l’egemonia dei bolognesi, poi il governo del signore di Romagna, Ricciardo Manfredi, del legato papale Cardinale Egidio Albornoz, ed ancora dei Bentivoglio, a segnare il rientro nella sfera di Bologna. Il borgo di Dozza è famoso per La Biennale del Muro Dipinto. 

- BORGO DI SAN PIETRO, Comune di Ozzano.  Ai confini con il Parco regionale dei Gessi Bolognesi e dei calanchi dell'Abbadessa e a monte della frazione di Maggio, sorge il grazioso, minuscolo borgo di San Pietro. Qui sorgeva un castello, uno degli anelli nella catena di fortilizi che furono eretti in epoca medioevale a difesa della Via Emilia.

- MALACAPPA, Via Lame, Argelato. Situata a circa 4 km. da Argelato lungo il fiume Reno, è una piccolissima borgata, stretta in maniera davvero suggestiva tra gli alti argini del fiume Reno. Qui il tempo sembra essersi fermato: le case, il bar con i vecchietti, la trattoria. 

SELVA MALVEZZI, Via Selva, Molinella. Borgo quattrocentesco. Un vero e proprio complesso feudale dell’omonima potente famiglia nobiliare che a Bologna, lungo l'antica via San Donato, attuale via Zamboni, possedeva Palazzo Malvezzi, sede dell'Amministrazione Provinciale fin dal XIX secolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile e 1° maggio a Bologna: 5 idee per una gita fuori porta

BolognaToday è in caricamento