rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Guida

ZTL, nuove regole: stretta sui veicoli merci più inquinanti

Giro di vite sulle autorizzazioni all'accesso alla Zona Traffico Limitato per i veicoli operativi più inquinanti e conferma delle agevolazioni per le auto ibride ma solo se di proprietà di residenti a Bologna

Autobus NCC (noleggio con conducente)- Per la conformazione del centro storico di Bologna, è necessario limitare il più possibile l'accesso dei bus turistici, di dimensioni ingombranti, tenuto conto della possibilità di utilizzare l'Autostazione in Piazza XX Settembre, dove le operazioni di discesa e salita dei passeggeri sono consentite gratuitamente. Considerato che le criticità riguardano soprattutto i bus turistici che arrivano da fuori provincia (compresi gli scuolabus che si occupano di trasporto scolastico per conto dei comuni esterni alla Città Metropolitana di Bologna), il provvedimento, anche in questo caso condiviso con le associazioni di categoria, prevede per questi veicoli un ticket di accesso alla ZTL di 100 euro al giorno. La novità, in fase sperimentale, non riguarda i bus NCC della Città Metropolitana di Bologna e i bus in servizio di navetta urbana; gli scuolabus per conto dei Comuni della Città Metropolitana di Bologna; i bus NCC diretti agli alberghi. 

Sosta più cara per i camper - La delibera prende in esame anche le criticità legate alla sosta prolungata degli autocaravan, in particolare su aree sensibili e non idonee a ospitarli come per esempio i parcheggi all'interno dei Giardini Margherita. Per individuare soluzioni sono state ascoltate anche le associazioni dei campeggiatori nel corso di un incontro convocato in commissione consiliare. Il provvedimento proposto dalla giunta introduce l'opportunità di avvalersi dell'articolo 185 del Codice della Strada prevedendo una tariffa maggiorata del 50% sugli abbonamenti per la sosta su strada previsti dal piano tariffario attuale (giornaliero, mensile, semestrale). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ZTL, nuove regole: stretta sui veicoli merci più inquinanti

BolognaToday è in caricamento