rotate-mobile
Anziani San Donato

Anziani, mai più soli: via a progetto 'Vacanze in città 2012'

Estate, per qualcuno sinonimo di vacanze, par altri di solitudine. In aiuto ai nonnini, che vivono situazioni di rarefazione delle reti familiari, a rimanere attivi un'iniziativa del quartiere San Donato

Aiutare  gli  anziani  seguiti  dai  Servizi del Quartiere San Donato e che vivono  situazioni  di  solitudine  o  comunque  di  rarefazione delle reti familiari  e  sociali  a  rimanere  attivi nel periodo estivo, con attività volte  a  favorire  la  socializzazione,  il  mantenimento o il recupero di capacità relazionali, cognitive e di cura della persona. Questo l'obiettivo di "Vacanze in città 2012", progetto del Quartiere San Donato realizzato in collaborazione  con  i Centri Sociali del Quartiere ed ANCeSCAO regionale e nazionale.

L’iniziativa è attiva dal 9 luglio e proseguirà in forma semiresidenziale e giornaliera (dal lunedì al venerdì) fino al 31 agosto. Si tratta di quattro turni  di  attività  di  socializzazione  della  durata  di  due  settimane ciascuno.  Da  settembre, fino a fine anno, assumerà poi la veste di uscite quindicinali  (per  dare  continuità  alle  relazioni  instauratesi  tra  i partecipanti).

Le   attività   di  socializzazione  e  ricreative  proposte  agli  anziani partecipanti   sono  condotte  da  un  gruppo  operativo  composto  da  due operatrici  ed un Referente CADIAI e da volontari AUSER, di cui una persona presente  tutto  il  giorno  e  due  che  si  alterneranno  tra  mattina  e pomeriggio.  Un  volontario  AUSER  garantirà  anche  l’accompagnamento  in pulmino durante il rientro a domicilio.

Vi  sono  inoltre  volontari  del  Centro  sociale Pilastro, disponibili al bisogno  e  per  le  pulizie  degli  ambienti  e gli acquisti del materiale necessario,  e  tre tirocinanti del progetto Badabene (finanziato con fondi ex  INPDAP)  i  quali,  con  le  proprie  specifiche  competenze  cureranno l’attività    motoria,   l’animazione   e   l’organizzazione   e   gestione dell’iniziativa   insieme   all’assistente  sociale  del  Servizio  Sociale Territoriale del Quartiere San Donato che coordina l’iniziativa.

La  durata  dell’attività giornaliera prevede un arco di tempo di circa 8-9 ore,  trasporto  andata  e  ritorno  incluso.  La  sede  che da anni ospita l’iniziativa  è  la struttura prefabbricata del Centro Sociale Pilastro, in via Campana 4, che si presta particolarmente per la disponibilità di spazi e la collocazione in una zona ombreggiata.
"Vacanze  in  città  vuole  dare  un  segnale importante di attenzione alle persone  più  fragili  del  quartiere.  D'estate  la  città si svuota, e le persone  in  difficoltà  rischiano di essere ancora più isolate. Con questo progetto  invece  si creano percorsi per condividere processi di socialità, per  fare  in modo che queste persone si possano mantenere attive anche nel periodo  estivo  -  spiega  il  Presidente del Quartiere San Donato, Simone Borsari  -  Durante  il  periodo  commissariale su questa iniziativa non si erano  stanziate  risorse.  Il progetto si era potuto reggere in piedi solo grazie  al  contributo  dei centri sociali. Oggi invece come Quartiere si è scelto   di  stanziare  25.000  euro,  indirizzo  importante  che  vogliamo mantenere per la cura delle persone più fragili. Vacanze in città è inoltre un   esempio  di  come  sia  importante  fare  rete:  collaborando  con  le associazioni  partner si riescono a dare importanti risposte sul tema della fragilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani, mai più soli: via a progetto 'Vacanze in città 2012'

BolognaToday è in caricamento