rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Casa Calderara di Reno

Politiche abitative, aiuti per chi è in difficoltà: il Comune paga parte delle spese di luce, gas e acqua

E' l'iniziativa messa in atto dal Comune di Calderara: "Intercettando un bisogno diffuso di aiuto economico abbiamo ideato quest’anno un nuovo strumento di politiche abitative per il sostegno alla conduzione dell’abitazione". Fino al 31 dicembre si può fare domanda per accedere al contributo

La crisi economica di questi ultimi anni ha colpito indistintamente i lavoratori,siano essi affittuari o proprietari di casa, magari con un mutuo da pagare.
Così il Comune di Caldarara di Reno ha deciso di mettere in campo azioni a sostegno delle persone che versano in difficoltà economica: da oggi e fino al 31 dicembre 2015 a Calderara si può fare domanda per accedere a un contributo per il pagamento delle utenze domestiche di luce, acqua e gas.

"Intercettando un bisogno diffuso di aiuto economico - fa sapere l’Amministrazione comunale di Calderara - abbiamo ideato quest’anno un nuovo strumento di politiche abitative per il sostegno alla conduzione dell’abitazione".

Il Comune ha messo a disposizione fondi propri per 27.000 euro che verranno erogati ai nuclei familiari con valore ISEE fino a 12.500, a copertura del 25% della spesa complessiva sostenuta per il pagamento delle bollette nel periodo ottobre 2014 – ottobre 2015.
Il bando per la concessione del contributo è aperto dal 30 novembre al 31 dicembre 2015.
“In questi tempi di emergenza abitativa –spiega il vicesindaco con delega alle Politiche di benessere, Giampiero Falzone- è necessario agire per contrastare l’impoverimento e la conseguente vulnerabilità delle persone. I dati dicono che, insieme al pagamento dell’affitto, uno dei bisogni più rilevanti delle famiglie è il pagamento delle utenze. Anch’esse infatti gravano in maniera rilevante sul bilancio familiare, con un peso che può diventare eccessivo.”
 
Al bando possono accedere i nuclei familiari che abbiano la residenza nel comune di Calderara di Reno da almeno un anno, in un appartamento o in affitto o sul quale vi sia un diritto reale (proprietà, usufrutto, uso o abitazione).
La graduatoria nelle domande ammesse all’erogazione dei contributi verrà redatta secondo il criterio del valore Isee crescente (cioè dal valore Isee più basso al più elevato) e, a parità di valore Isee, l’ordine rispetterà quello di presentazione della domanda al Comune. I contributi verranno erogati fino ad esaurimento delle risorse comunali disponibili. Per ulteriori informazioni: Ufficio Casa, tel. 051.6461.238, isabella.lorusso@comune.calderaradireno.bo.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche abitative, aiuti per chi è in difficoltà: il Comune paga parte delle spese di luce, gas e acqua

BolognaToday è in caricamento