rotate-mobile
Guida

Dimore celebri: qui vissero re, cantanti, scultori e attori

Re, scienziati, cantanti, scultori e attori. I personaggi illustri e le loro dimore in città

2) Carlo Broschi detto "Farinelli", o "Farinello", nasce ad Andria nel 1705 e muore a Bologna nel 1782. Comincia a studiare la musica già da bambino, viene condotto a circa 10 anni a Napoli, dove probabilmente fu evirato, e dove, sotto la protezione della famiglia Farina (da qui il nome d'arte 'Farinelli') studia canto con il famoso maestro Nicolò Porpora che aveva formato anche altri "castrati", e che lo porta al successo a soli 15 anni. 

Broschi si esibìsce varie volte nei teatri bolognesi: nel 1727, a soli 22 anni, interpreta Ceraste nell'Antigona di Orlandini confrontandosi con Antonio Bernacchi, maestro della scuola di canto cittadina. Qui entra nelle grazie del conte Sicinio Pepoli, e nel luglio del 1730 Farinelli e suo fratello Riccardo vengono ammessi all'Accademia Filarmonica di Bologna come membri onorari. Nel 1732 viene insignito della cittadinanza bolognese e poco dopo acquista un terreno fuori Porta Lame (oggi via Zanardi 30) dove si fa costruire una villa nella quale si stabilsce definitivamente ad agosto del 1761. Farinelli ha anche una residenza in centro, in via Santa Margherita 6, e nelle sue dimore ospita anche altri artisti. Muore il 16 settembre 1782.

Purtroppo gli archivi musicali del Farinelli andarono perduti dopo la sua morte e la villa divenne sede degli uffici dello zuccherificio per poi essere abbattuta nel 1949. Venne sepolto nella Chiesa di Santa Croce del Convento dei Cappuccini che però con l'arrivo dei francesi alla fine del Settecento, fu soppresso, per far posto alla Villa Revedin. Nel 1810 i resti del Farinelli furono traslati alla Certosa di Bologna: il monumento funerario del 1845 è stato voluto dalla nipote. Bologna gli ha dedicato un giardino nella zona compresa tra via Marco Polo, via Vasco de Gama e piazza Giovanni da Verrazzano, nei pressi del luogo dove sorgeva la villa. 

Le dimore di personaggi illustri a Bologna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimore celebri: qui vissero re, cantanti, scultori e attori

BolognaToday è in caricamento