rotate-mobile
Guida

Bologna da vivere in famiglia: 10 cose da fare tutti insieme

Animali giganti, spettacoli mozzafiato, laboratori scientifici e visite guidate: tantissime le cose per non annoiarsi mai e divertirsi tutti assieme

4. PARTECIPARE A UN LABORATORIO SCIENTIFICO ALL'OPIFICIO GOLINELLI

Ampia parte delle attività formative, didattiche e culturali della Fondazione Golinelli si svolge a Opificio Golinelli. Nuova casa dal nome antico, Opificio Golinelli si trova in via Paolo Nanni Costa 14, in adiacenza all’area industriale di circa 3 ettari occupata fino al 2008 dalla Società Fonderie Sabiem. La cittadella per la conoscenza e la cultura, che ha richiesto un investimento complessivo di 12 milioni di euro, è di 9.000 mq e accoglie circa 150.000 visitatori l’anno. I numeri attesi e il modello culturale ne fanno uno tra i più grandi laboratori sperimentali a fine didattico nel campo delle scienze e della tecnologia e un centro di rilevanza nazionale e internazionale. Fitto calendario di laboratori. 

Il progetto architettonico ha recuperato un ex stabilimento industriale abbandonato configurandosi come un intervento di rigenerazione e riqualificazione urbana. Opificio Golinelli ha ottenuto il riconoscimento del Premio Urbanistica 2015 della rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica per la categoria “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”.
Nel 2016 Opificio Golinelli è stato selezionato alla 15° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, Padiglione Italia.

via Paolo Nanni Costa 14

Golinelli-3

5. FARE UNA GITA IN BARCA A DUE PASSI DAL CENTRO DI BOLOGNA

La riqualificazione del laghetto di Via Colombo a Bologna, prefigura l’attivazione di un percorso formativo rivolto in particolare ai giovani pescatori,agli amanti della natura nei suoi percorsi verdi,a chi ama gli animali di cui questo luogo è ricco (oche, anatre, aironi, pesci, uccelli, pappagalli, tartarughe, aragoste..). Esiste, infatti, l'intento di organizzare corsi di avvicinamento alla tutela della Fauna ittica ed a quella dell’Ecosistema acquatico uniti all’esercizio della Pesca sportiva con rilascio. Qui è possibile anche organizzare una gita in barca a remi. 

oasi lagoverde bo- giornata di pesca dedicata ai piccoli apprendisti-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna da vivere in famiglia: 10 cose da fare tutti insieme

BolognaToday è in caricamento