Attestazione Isee: come richiedere i documenti negli uffici postali
Il documento, che viene emesso su richiesta dell’intestatario, è la sintesi dei prodotti in possesso del cliente
Nei 165 uffici postali della provincia di Bologna è possibile richiedere i dati dei rapporti intercorrenti con Poste Italiane, relativi all’anno 2019 e necessari per la presentazione dell’attestazione ISEE :indicatore della situazione economica equivalente.
Il documento, che viene emesso su richiesta dell’intestatario, è la sintesi dei prodotti in possesso del cliente, in particolare riporta saldo e giacenze dei conti attivi/estinti nel corso d’anno 2020 di:
- libretti di risparmio
- Buoni Fruttiferi Postali
- Postepay nominative
- Carte Enti Previdenziali,
- valore nominale dei Fondi di Investimento
- la posizione dei Deposito Titoli nonché l’attestazione dei premi versati per Polizze Assicurative.
Tali informazioni sono utili per accedere alle prestazioni sociali agevolate quali il bonus bebè, il bonus elettrico o idrico, l’iscrizione dei figli ai servizi di prima infanzia, i libri di testo gratuiti, gli assegni di maternità e le forme di sostegno al reddito previste dall’attuale normativa.
La certificazione sarà disponibile in tempo reale; per poterla ottenere sarà necessario richiedere all’operatore di sportello l’apposito modulo “Richiesta Attestazione a fini ISEE” e restituirlo compilata correttamente in tutti i suoi campi.