Come chiedere il cambio di residenza a Bologna
La nuova residenza parte dal giorno in cui è stata presentata la domanda
Spostarsi in una nuova casa per lavoro o esigenze personali comporta anche il trasferimento della residenza, o se si preferisce solo del domicilio. Ma come cambiare residenza a Bologna? Ecco come...
Cambiare residenza a Bologna
Sul sito del Comune di Bologna ci sono tutti i dettagli, e si precisa che i cittadini che intendono denunciare il trasferimento della residenza nel Comune di Bologna, o quelli già residenti a Bologna che hanno trasferito la residenza in altra abitazione nel territorio comunale, devono presentare la dichiarazione di residenza entro 20 giorni dalla data del trasferimento.
Requisiti:
- avere la dimora abituale a Bologna
- avere la titolarità a risiedere nell'abitazione indicata, infatti chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.
- solo per i cittadini dell'Unione Europea: essere lavoratore oppure avere la disponibilità di risorse economiche sufficienti a non diventare un onere per lo Stato italiano e un'assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi
Chi può fare la dichiarazione:
La dichiarazione può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti la famiglia purché maggiorenne, con l’apposito modulo di dichiarazione di residenza a cui occorre allegare le copie non autenticate di un documento di identità di ogni firmatario. La dichiarazione di residenza per coloro che entrano in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc.), è di competenza del capo-convivenza e non del diretto interessato.
Come presentare la dichiarazione di residenza:
Tramite email all’indirizzo Urp di quartiere presso il quale si intende richiedere la residenza:
- URP - Borgo Panigale-Reno - via Battindarno - email: urpborgopanigalereno@comune.bologna.it
- URP - Borgo Panigale-Reno - via Marco Emilio Lepido - email: urpborgopanigalereno@comune.bologna.it
- URP - Navile - via Fioravanti -
email: urpnavile@comune.bologna.it - URP - Navile - via Gorki -
email: urpnavile@comune.bologna.it - URP - Porto-Saragozza - via 21 Aprile -
- email: urpvia21aprile@comune.bologna.it
- URP - Porto-Saragozza - via dello Scalo -
email: urpviadelloscalo@comune.bologna.it - URP - San Donato - San Vitale -
email: urpsandonatosanvitale@comune.bologna.it - URP - Santo Stefano -
email: urpsstef@comune.bologna.it - URP - Savena -
email: urpsavena@comune.bologna.it
In considerazione dell’emergenza Corona Virus non è opportuna la presenza fisica agli sportelli degli urp sopra indicati, salvo assoluta necessità.
Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, fax, o email ai rispettivi uffici:
- Cambi di indirizzo all’interno del Comune di Bologna:
Comune di Bologna – Ufficio Variazioni Anagrafiche
Piazza Maggiore 6
Fax: 051 70 95 205
email: ufficiovariazionianagrafiche@Comune.Bologna.it
- Cambi di residenza con provenienza da altro Comune o dall’estero:
Comune di Bologna – Ufficio Anagrafe – Atti Migratori
Piazza Maggiore 6
Fax: 051 21 94 340
email: ufficioattimigratori@Comune.Bologna.it
Documentazione necessaria
Cittadini italiani residenti in Italia o provenienti da uno Stato UE (Unione Europea):
- documento di riconoscimento valido di tutti i componenti maggiorenni della famiglia;
- codice fiscale di tutti i componenti della famiglia
Cittadini italiani provenienti da uno Stato non UE:
- passaporto di tutti i componenti della famiglia;
- codice fiscale di tutti i componenti della famiglia
Cittadini provenienti da uno Stato UE:
- documento di riconoscimento valido di tutti i componenti della famiglia;
- codice fiscale di tutti i componenti della famiglia;
- documentazione prevista dall’allegato B della circolare del ministero dell' Interno n.9 del 27/4/2012;
- per approfondire i dettagli: documentazione da presentare
Cittadini provenienti da uno Stato non UE:
- se in prima iscrizione anagrafica: passaporto di tutti i componenti della famiglia
- se già iscritto in anagrafe: documento di riconoscimento valido di tutti i componenti maggiorenni della famiglia
- codice fiscale di tutti i componenti della famiglia
- documentazione prevista dall’allegato A della circolare del ministero dell' Interno n.9 del 27/4/2012
Tempi di rilascio
La nuova residenza parte dal giorno in cui è stata presentata la domanda. Nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione di residenza a Bologna, il Comune effettua la registrazione con conseguente iscrizione anagrafica all’indirizzo dichiarato.
Nei successivi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata dal cittadino, il Comune effettua gli accertamenti sulla sussistenza dei requisiti. In mancanza dei requisiti il Comune provvede all’annullamento della registrazione anagrafica, con conseguente perdita degli eventuali benefici ottenuti a seguito della dichiarazione.
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