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Anagrafe online: ora in rete con il Comune anche commercialisti e contabili

Ecco come funziona

Certificati  anagrafici  comunali  più  facili  grazie  ad  una  iniziativa  congiunta tra Comune di Bologna e Ordine dei Dottori  commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Bologna.

Una convenzione stipulata tra i  due  soggetti  consentirà  infatti ai Dottori Commercialisti di stampare direttamente  in  studio il certificato anagrafico che serve per la pratica che  hanno  in corso o che  necessità al cittadino loro cliente . Alla rete comunale  di  distribuzione  dei  certificati  si  aggiunge  dunque  questa ulteriore possibilità, che va incontro alle esigenze dei cittadini e lascia più liberi gli sportelli comunali.
E’  questo  l'effetto  della  convenzione  stipulata  nei giorni scorsi dal Comune con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Bologna,  quale  intermediario  del  cittadino  per l'accesso al sistema di certificazione  anagrafica e di stato civile online al fine di ottenere, le certificazioni  anagrafiche  e  di  stato  civile  stampabili ed autentiche grazie al timbro digitale.

"Oggi  ufficializziamo una preziosa collaborazione e l'apertura a tutti gli effetti  del  servizio  di  accesso alle certificazioni online, alle banche dati  e  ai servizi demografici comunali. Il Comune di Bologna è fortemente impegnato  nel processo di modernizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione  e  al conseguente miglioramento dei servizi all'utenza, al fine  di  rafforzare  le collaborazioni e ad attivare/realizzare progetti e soluzioni   di  digitalizzazione  e  telematizzazione  che  migliorino  nel complesso  l’efficienza  dei  servizi.  Coerentemente  con  l'impegno  alla semplificazione  dell'attività amministrativa, che ha visto un primo grande risultato  nel  2013,  ovvero,  la sottoscrizione dell'accordo con l'ordine notarile  e  forense  di  Bologna, ora é possibile allargare il servizio ad un'altra  importante  categoria  di  professionisti,  i  commercialisti  ed esperti  contabili  - spiega l'assessore con delega ai Servizi demografici,
Nadia  Monti  -  Dopo l'approvazione dello schema in Giunta, la Convenzione sottoscritta  rappresenta  un  ulteriore  passo verso la semplificazione: i servizi  di  certificazione  online  sono  un  esempio  di  rivoluzione nel rapporto  cittadino/professionisti e pubblica amministrazione, che consente di  abbreviare  i tempi, ridurre gli spostamenti ed abbattere i costi della burocrazia,  semplificando  nel contempo le procedure. I benefici derivanti dall'attivazione  sono  molteplici:  la  riduzione  di tempi e costi per il reperimento  delle  informazioni  anagrafiche,  un  unico  punto di accesso raggiungibile  via  web,  la riduzione del carico di lavoro degli operatori delle  anagrafi,  molto spesso impegnati a fornire dati richiesti con altri canali  come mail e fax. Oggi per professionisti e imprese, così come per i cittadini,  il  fattore tempo è un elemento chiave per la valutazione della qualità  e  dell'efficienza  dei servizi, una necessità accompagnata da una crescente    richiesta    di    semplificazione,    dematerializzazione   e personalizzazione,  a  cui  l'Amministrazione con questo ulteriore passo in avanti vuole dar risposta".

“Per  noi  –  spiega  Mirella  Bompadre, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Bologna – si tratta di altro un passo  concreto  verso  l'obiettivo della semplificazione sia per gli studi professionali  sia  per  i  loro  clienti. Una convenzione molto importante quella  che abbiamo concluso con il Comune di Bologna  e che segue analoghi accordi già operativi con le altre Amministrazioni Comunali della Provincia di Bologna”.

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