rotate-mobile
Documenti

Come diventare scrutatore: le informazioni utili

Tutto quello che c'è da sapere per provare a ricoprire questo ruolo

In ogni Comune in Italia esiste un unico albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda. Le domande debbono essere presentate o spedite all'ufficio elettorale comunale dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.

La Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo. La domanda non deve essere rinnovata ogni anno. Entro il 15 gennaio di ciascun anno,  l'albo è depositato nella segreteria del comune per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.

I requisiti per l'iscrizione all’albo sono:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso del diploma di scuola media inferiore.

Sono esclusi, inoltre, dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale: i dipendenti del Ministero dell'Interno, i dipendenti delle Poste e Telecomunicazioni,  gli appartenenti alle Forze Armate in servizio,  i medici provinciali e gli ufficiali sanitari,  i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali,  i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione. (art. 38 DPR 30 marzo 1957, n. 361 e art. 23 DPR 16 maggio 1960, n. 570).

Documentazione necessaria

La domanda di iscrizione, redatta sull'apposito modulo, può essere consegnata personalmente o spedita via posta, fax, email o PEC, allegando fotocopia del documento d'identità, all'Ufficio elettorale.

Tempi di rilascio

L'iscrizione effettiva nell'albo degli scrutatori avviente entro il 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

Dove rivolgersi

 Ufficio Elettorale

Nomina degli scrutatori

In occasione delle consultazioni elettorali o dei referendum, gli scrutatori vengono nominati in seduta pubblica dalla Commissione elettorale comunale tra coloro iscritti all'abo. La seduta si svolge tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della votazione ed è preannunciata con un manifesto affisso due giorni prima della riunione.

Dopo aver nominato gli scrutatori effettivi la Commissione forma, mediante sorteggio, una graduatoria di sostituti da nominare in caso di eventuale rinuncia o impedimento di scrutatori effettivi.

In caso di rinuncia, lo scrutatore deve comunicare entro 48 ore dalla notifica della sua nomina, personalmente oppure tramite email o fax allegando copia di un documento d'identità, l'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico.

Cancellazione dall'albo degli scrutatori

I cittadini iscritti nell'Albo degli Scrutatori possono chiedere, entro il mese di dicembre, con apposita istanza, di essere cancellati dall'albo per gravi, giustificati e comprovati motivi. La commissione elettorale comunale, entro il 15 di gennaio di ogni anno, dispone la cancellazione dall'albo:

  • di coloro che hanno presentato la domanda di cancellazione;
  • di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge per assolvere le funzioni di scrutatore;
  • di coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione di consultazioni elettorali, non si sono presentati senza giustificato motivo.

Documentazione necessaria

La domanda di iscrizione, redatta sull'apposito modulo, può essere consegnata personalmente o spedita via posta, fax, email o PEC, allegando fotocopia del documento d'identità, all'Ufficio elettorale.

Tempi di rilascio

La cancellazione viene disposta dalla Commissione Elettorale Comunale entro il 15 gennaio.

Dove rivolgersi

Ufficio Elettorale

Per maggiori informazioni : clicca qui 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare scrutatore: le informazioni utili

BolognaToday è in caricamento